“Il consiglio comunale di Sestri Levante ieri sera ha approvato, nonostante i dubbi e il mancato voto favorevole del sindaco Solinas e di quasi tutta la maggioranza, il conferimento della cittadinanza onoraria a Mateo Retegui, attaccante della Nazionale italiana di calcio, il cui bisnonno era originario di Sestri Levante, da cui era partito per cercare fortuna in Argentina”.
Lo hanno dichiarato oggi Marco Conti, capogruppo di Fratelli d’Italia, e Diego Pistacchi, capogruppo di Sestriamo/Forza Italia.
“Come spiegato nella mozione – hanno spiegato Conti e Pistacchi – la sua storia è simbolica e tende a dare implicitamente un riconoscimento a tutti gli emigranti che hanno sofferto lasciando il nostro territorio per cercare fortuna in America, senza tuttavia dimenticare le loro origini, di cui i pronipoti vanno orgogliosi.
Ringraziamo per questo i consiglieri di maggioranza Sanguineti e Muzio, che hanno colto questa particolare valenza, e i consiglieri di Progresso per Sestri che hanno appoggiato la proposta. Diciamo che Retegui si è dimostrato più forte del catenaccio di Solinas.
Unico, piccolo rammarico è relativo al ritardo con cui l’amministrazione ha portato in discussione la mozione. Se Mateo Retegui fosse stato ancora a Genova, certamente la cerimonia avrebbe avuto un miglior riscontro mediatico e di partecipazione, con indubbio vantaggio anche per la città.
Nel corso della seduta consiliare di ieri sera è stato anche approvato anche un ordine del giorno condiviso sul problema del traffico nella zona della Lavagnina, principalmente sul tratto di collegamento tra Casarza e Sestri.
La nostra proposta, accolta nel testo approvato, è stata quella di iniziare a progettare una soluzione strutturale e di non limitarsi a interventi tampone nell’immediato.
Il consiglio comunale ha così impegnato la giunta a chiedere al ministero, ad Anas e alla Regione Liguria l’avvio di uno studio tecnico di fattibilità delle opere necessarie per l’adeguamento del raccordo della SS 523 nel tratto compreso tra l’uscita del casello autostradale e la rotatoria al confine tra il Comune di Sestri Levante e quello di Casarza Ligure”.