Home Cultura Cultura Genova

Jeans Week: domani Ian Berry all’anteprima di The Jeans Backstage

Jeans Week: domani Ian Berry all’anteprima di The Jeans Backstage
La sede di ADM a Genova

Presso l’Agenzia delle Dogane e Monopoli

La Genova Jeans Week 2024 prosegue con un evento speciale: domani, giovedì 4 ottobre, alle ore 12, presso la sede dell’ADM-Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (via Rubattino 10a), si terrà l’anteprima di “The Jeans Backstage. Oltre i tuoi blue-jeans”. Questo appuntamento si inserisce nel contesto della settimana dedicata al jeans, che durerà fino al 6 ottobre, e fa parte del percorso Jeans Trail, all’interno del centro storico di Genova.

La mostra “The Jeans Backstage. Oltre i tuoi blue-jeans”

Allestita in una suggestiva architettura portuale industriale trasformata dallo Studio Go-Up di Paolo Raffetto, la mostra ospiterà 13 aziende, start-up e giovani stilisti, sia italiani che internazionali. Tra il 4 e il 6 ottobre, queste realtà presenteranno le fasi del processo produttivo che portano alla realizzazione del jeans, svelando tutti i passaggi che stanno dietro ai pantaloni che tutti indossiamo.

L’evento rappresenta un’occasione unica per scoprire la filiera produttiva del jeans di nuova generazione, con ciascun espositore che racconterà la propria storia, dalla grande azienda nota fino alle piccole realtà imprenditoriali. La mostra-fiera offrirà uno sguardo approfondito sulle innovazioni e le nuove tecnologie nel settore della moda, concentrandosi sul futuro del jeans e sulle sfide sostenibili.

L’artista Ian Berry all’anteprima

Domani, alle ore 12, l’anteprima riservata ad aziende e giornalisti vedrà la partecipazione dell’artista inglese Ian Berry, celebre per le sue opere realizzate interamente con tessuto di jeans. Berry, conosciuto per la sua capacità di trasformare il denim in veri e propri capolavori d’arte, ha donato un’opera speciale: il “Ritratto di Giuseppe Garibaldi”. Questo omaggio all’eroe dei due mondi è attualmente esposto presso il Museo del Risorgimento di Genova, dove si trovano anche le celebri Camicie Rosse e i Jeans dei Garibaldini, pezzi iconici della storia italiana.

Un evento imperdibile nella settimana dedicata al jeans

La Genova Jeans Week è un’occasione unica per esplorare la storia, il presente e il futuro di uno dei capi d’abbigliamento più amati al mondo. Il Jeans Trail, percorso che si snoda nel centro storico della città, guida i visitatori attraverso tappe culturali e artistiche, tutte legate al tema del jeans.

Per il programma completo degli eventi della Genova Jeans Week 2024, è possibile visitare il sito ufficiale: visitgenoa.it.