Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha cinque mesi di tempo per dare il via libera dal punto di vista della sicurezza alla realizzazione della nuova funivia di Forte Begato, a Genova, che partirà nei pressi della Stazione Marittima a Principe e arriverà fino in collina, attraverso la fermata intermedia del Lagaccio.
Si tratta dell’ultimo passaggio tecnico prima della redazione del progetto esecutivo.
Lo ha chiarito il ministro del Mit Matteo Salvini rispondendo oggi pomeriggio alla Camera a un question time del deputato di Azione Fabrizio Benzoni.
L’opera è finanziata con 40,5 milioni di euro dal ministero della Cultura nell’ambito del Piano nazionale complementare al Pnrr e rientra in un progetto più complessivo di riqualificazione dei Forti di Genova.
“Lo scorso 7 giugno – ha spiegato Salvini – la Sovrintendenza speciale per il Pnrr ha adottato il provvedimento finale relativo al progetto con riguardo alle competenze del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Lo scorso 13 settembre, quindi venti giorni fa, il Comune di Genova ha richiesto il nulla osta tecnico ai fini della sicurezza a seguito del quale sarà possibile procedere con la progettazione esecutiva.
Le strutture tecniche del ministero si sono subito attivate, convocando un’apposita commissione di sicurezza per l’esame del progetto, come previsto dal decreto Mit-Ansfisa del dicembre 2023″.
A tale riguardo, lo scorso 26 settembre, quindi la settimana scorsa, il ministero ha chiesto a Comune di Genova e Ansfisa la designazione dei propri rappresentanti in seno all’istituenda commissione.
Restiamo, quindi, in attesa delle risultanze della suddetta commissione tecnica che dovrà pronunciarsi entro 150 giorni dal completamento dell’istruttoria”.