Storia, teatro, arte, musica e turismo culturale. Parte da Tursi il ciclo di incontri a cura del Centro Studi Colombiano
Parte da Palazzo Tursi il ciclo di incontri “Alla scoperta delle immagini di Cristoforo Colombo”, curato dal Centro Studi Colombiano. Il programma si articola in conferenze, mostre e tour guidati, con l’obiettivo di approfondire la figura di Cristoforo Colombo attraverso vari ambiti culturali.
Il primo incontro: Marco Polo e Cristoforo Colombo a confronto
Il ciclo di eventi inizierà giovedì 3 ottobre alle 16 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi con la conferenza “Marco Polo e Cristoforo Colombo: due mondi a confronto”, in memoria di Francesco Surdich. Quest’anno si celebra il 700° anniversario della morte di Marco Polo, e l’incontro analizzerà l’influenza che il viaggiatore veneziano ha avuto su Cristoforo Colombo. Sarà inaugurata anche una mostra su questo tema, visitabile dal 3 al 13 ottobre 2024.
Esplorazioni culturali: dalle conferenze ai tour guidati
Il programma prevede una serie di eventi culturali. Sabato 5 ottobre alle 16, presso l’atrio di Palazzo Tursi, si terrà il “Tour Colombiano”, una visita guidata alla scoperta dei luoghi di Genova legati alla figura di Cristoforo Colombo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche Liguria (AGTL) e Federagit Liguria Confesercenti.
Cristoforo Colombo tra teatro e storia
Martedì 15 ottobre alle 9:45, nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio, si terrà il convegno internazionale “L’ammiraglio in scena: Cristoforo Colombo, il teatro e l’immaginario”. Questo evento esplorerà la rappresentazione di Cristoforo Colombo nel teatro, con una panoramica sulle opere di importanti autori in varie lingue. Il convegno si concluderà con una lettura drammatizzata della pièce “Cristoforo Colombo” (1927) di Michel De Gelderode, in collaborazione con il Teatro della Tosse.
La scoperta dell’America: musica e arte tra Seicento e Settecento
L’ultimo appuntamento del ciclo si terrà mercoledì 23 ottobre alle 16:30 presso la Sala Conferenze dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. L’evento, intitolato “L’esotico americano tra Seicento e Settecento”, esplorerà la rappresentazione delle Americhe nella pittura e nella musica dell’epoca, offrendo una guida visiva e uditiva sulla scoperta del Nuovo Mondo. Sarà presente anche un clavicembalo del XVIII secolo, messo a disposizione dal Conservatorio.