Una bambina di un anno è stata dimessa dall’ospedale e dopo poche ore è morta nella sua casa di Moconesi, nell’entroterra del Tigullio, dopo una crisi intestinale fatale.
Ieri sera la piccola è stata portata dai genitori di origine marocchina al Pronto soccorso pediatrico di Lavagna perché aveva forti dolori addominali.
All’esito delle prime analisi e dei primi accertamenti non è stata trattenuta in ospedale, ma è stata dimessa dai medici della struttura gestita nel Levante genovese dal Gaslini e riportata a casa dai famigliari.
Nella notte, però, la bimba si è sentita ancora male per nuovi dolori addominali. Nelle prime ore di stamane, all’arrivo dei volontari della Croce Rossa di Gattorna e del medico del 118 la piccola, che è stata trovata in braccio al papà disperato, aveva già perso conoscenza.
Vista la situazione, è stato allertato anche l’elisoccorso del 118, ma ogni tentativo per rianimare la bimba è stato purtroppo vano e i sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Secondo quanto riferito dai sanitari, la piccola non avrebbe superato una crisi intestinale acuta e la morte sarebbe sopraggiunta per arresto cardiaco.
Straziati dal dolore e senza capire cosa può essere successo, i giovani genitori stranieri, il papà operaio edile e la mamma casalinga, si sono chiesti il motivo per cui la loro bimba non sia stata trasferita subito all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova Quarto.
In tal senso, la Procura di Genova ha aperto un fascicolo, al momento senza ipotesi di reato, per accertare eventuali sottovalutazioni, errori e negligenze.
E’ stata sequestrata la cartella clinica del ricovero al Pronto soccorso pediatrico e sarà disposta l’autopsia per verificare la causa del decesso ed eventuali malformazioni congenite. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Chiavari per ascoltare i testimoni della tragedia e quindi i sanitari di Lavagna.
I responsabili della direzione del Gaslini di Genova Quarto oggi hanno espresso “profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia” e hanno ricostruito così la vicenda.
“La bambina è giunta al Pronto soccorso di Lavagna presentando sintomi gastroenterici, senza segni di gravita’ apparente. E’ stata sottoposta a un’accurata valutazione clinica e anamnestica, ha ricevuto la terapia appropriata ed è stata monitorata durante il periodo di osservazione. Dopo avere riscontrato condizioni stabili, è stata dimessa a domicilio”.