“L’allerta gialla per temporali sulle zone BCDE della Liguria alle 22 di oggi diventerà arancione per temporali (il massimo grado). Dalle 24 di oggi nel Ponente (Zona A) scatterà l’allerta gialla (ancora per temporali). Dalle 12 di domani l’allerta diventerà rossa sui bacini grandi di Levante (Zona C)”.
Lo hanno comunicato poco dopo le 13.30 di oggi i responsabili di Arpal.
“La fase – hanno aggiunto da Arpal – di intenso maltempo che si sta avvicinando alla Liguria ha iniziato a portare piogge deboli, ma costanti, su buona parte del nostro territorio regionale.
Le precipitazioni più forti sono attese a partire da questa notte e andranno avanti fino a martedì sera, prima di una tregua umida mercoledì e del nuovo passaggio perturbato di giovedì, legato all’arrivo dell’attuale uragano Kirk che raggiungerà l’Europa interessando marginalmente anche il Nord Italia.
Già nel corso della mattinata odierna si sono verificate piogge diffuse di debole intensità in particolare nel centro della Liguria (41 mm/12 h a Fiorino, 25 mm /12 h a Vara Superiore), ed entro stasera sono attese cumulate areali significative.
Dalla serata, poi, la convergenza fra venti opposti di est-sudest e nord-nordovest, in formazione già dalle ore centrali sul settore centrale della Liguria, si farà più robusta e favorirà l’instaurarsi di temporali forti, organizzati e persistenti nella notte fra lunedì e martedì mattina: per questo tipo di evento è stata emanata l’allerta di massimo grado per i temporali, quella arancione.
Le precipitazioni diffuse e persistenti, di intensità anche forte, daranno luogo a cumulate elevate su tutte le zone di allertamento e saranno accompagnate da venti meridionali di burrasca, con raffiche superiori ai 100 km/h.
Il sopraggiungere del fronte domani romperà lo scenario di equilibrio determinato dalla convergenza, spostando le piogge verso levante, dove continueranno a interessare un territorio già saturo: i bacini grandi dell’area C passeranno in rosso domani a mezzogiorno.
Data l’intensità del passaggio perturbato e la sua possibile evoluzione si consiglia di prestare la massima attenzione ai dati misurati e ai messaggi in corso di evento, e di seguire i prossimi aggiornamenti”.