Home Sport Sport Genova

S. Margherita, grande attesa per la Trial di Portofino del 10 novembre

Boom di iscritti al prossimo Trail di Portofino, che domenica 10 novembre da Santa Margherita Ligure, dalla magnifica Villa Durazzo , si svilupperà su un’area parco che non ha uguali al mondo, esaltando un mix di sensazioni sportive, ecologiche, estetiche e… e ancora di più!

Un contesto sospeso fra l’azzurro del Tigullio e il verde della macchia mediterranea, con le rupi di puddinga e conglomerato a ergersi a punti di riferimento per i partecipanti!

In contemporanea ci saranno anche  la “Marcia Arcobaleno” e “La più bella”.
Partenza alle ore 09.00 nella Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure con uscita in Via s. Francesco per poi percorrere km. 3 di strada asfaltata fino a Nozarego, si prosegue su lastricato fino a localita’ Cappelletta delle Gave (altitudine 170 mt. s.l.m.), si raggiunge sul sentiero la localita’ Mulin di Gassetta (257 mt. s.l.m.) da cui a destra si accede nel bosco e si prosegue sul sentiero attraverso le localita’ di Crocetta (363 mt. s.l.m.) e di Bocche(454 mt. s.l.m.) per raggiungere la localita’ di Pietre Strette (465 mt s.l.m.), ove e’ posizionato un controllo transito concorrenti, si procede con deviazione diretta alla discesa tecnica che fà raggiungere la splendida spiaggia di San Fruttuoso, dalla quale si affronta una impegnativa salita che attraversa prima la località Base Zero (207 mt. S.l.m.) poi la localita’ Prato (244 mt. s.l.m.) per raggiungere il bivio localita’ Costa della Pineta (224 mt. s.l.m.), si gira a sinistra per affrontare una ripida salita di circa 100 metri in localita’ Olmi (279 mt. s.l.m.) e discendere fino a Portofino con passaggio nella mitica piazzetta, si risale sul sentiero per ritornare su lastricato e sentiero alla localita’ Cappelletta delle Gave e si affronta la discesa alle spalle della chiesa di Nozarego che con un alternanza di viottoli e sclalinate conduce all’arrivo nella Villa Durazzo.
La gara competitiva annovera da anni fiori di specialisti come i gemelli Dematteis, l’azzurra Benedetta Broggi, e tanti altri.
Ecco, al proposito, le belle parole della Broggi: ”Meravigliosa località Pietre Strette e i sentieri vicini. Adoro correre nel verde, rilassa molto. Davvero particolare, poi, la discesa verso S.Fruttuoso e la baia. Unico l’abbinamento fra mare e monti”.
Ci saranno premi per tutti! Ulteriori informazioni sul sito www.traildiportofino.it. Franco Ricciardi