Home Spettacolo Spettacolo Genova

A Palazzo Ducale nuovo appuntamento alla Stanza del Cinema

A Palazzo Ducale nuovo appuntamento alla Stanza del Cinema
Una generazione irripetibile

Alle ore 17:30 con Antonio Mezzina, videomaker varazzino

Nuovo appuntamento a Palazzo Ducale con la Stanza del Cinema, un’iniziativa organizzata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici (SNCCI) in collaborazione con la direzione del Ducale. Lunedì 14 ottobre, alle 17:30, nella sala della Società Ligure di Storia Patria (al piano terra), si terrà la presentazione del documentario “Una generazione irripetibile” di Antonio Mezzina, videomaker di Varazze e membro dell’associazione Cineclub Fotovideo. L’associazione, che collabora storicamente con il Gruppo Ligure SNCCI, celebra quest’anno il sessantesimo anniversario della sua fondazione.

Il documentario: un viaggio tra storia e memoria

Il documentario “Una generazione irripetibile” offre una rievocazione coinvolgente dei principali eventi del Novecento, intrecciati alla vita di Mario Traversi – scrittore, poeta e uomo di cultura – e alla storia di Varazze, sua città natale. Il film accompagna lo spettatore attraverso i grandi cambiamenti che hanno segnato l’Italia, dal fascismo alla Seconda Guerra Mondiale, dalla ricostruzione al boom economico, partendo dalla prospettiva personale di Traversi e arrivando a toccare il contesto nazionale e collettivo.

Un’occasione per riscoprire il passato

L’appuntamento sarà un’opportunità per rivivere, attraverso le immagini del documentario, alcuni dei momenti più drammatici e gioiosi del secolo scorso, come gli anni ’30 e l’epoca della Dolce Vita. A fine proiezione, il pubblico avrà la possibilità di discutere il film insieme all’autore Antonio Mezzina in un dibattito moderato dal giornalista Virgilio Zanolla.

Gli incontri della Stanza del Cinema

La Stanza del Cinema si tiene il primo e secondo lunedì di ogni mese a Palazzo Ducale e offre uno spazio per discutere le pellicole appena arrivate in sala, approfondendo tematiche e personaggi legati alla storia della Settima Arte. Gli incontri sono aperti al pubblico e l’ingresso è libero.