Home Cronaca Cronaca Genova

Violenza a Marassi, agenti aggrediti da detenuto nordafricano: riarrestato

Contagi in aumento nelle carceri Liguria, la denuncia dell’Uilpa
Un "braccio" del carcere di Genova Marassi (foto d'archivio)

“Un detenuto straniero, trasferito al carcere di Marassi a Genova dal Piemonte, ieri ha aggredito con sputi e violenza il personale di Polizia Penitenziaria”.

Lo ha riferito Vincenzo Tristaino, segretario per la Liguria del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.

“Il detenuto – ha spiegato Tristaino – un giovane nordafricano proveniente dal Piemonte, senza alcuna valida ragione ha lanciato un bastone contro un agente e ha sferrato alcuni pugni contro altri due colleghi intervenuti, che poi sono dovuti ricorrere alle cure presso l’ospedale San Martino Di Genova. Il detenuto è stato arrestato e stamattina condannato a sei mesi di reclusione”.

Il sindacalista del Sappe, che esprime solidarietà ai poliziotti coinvolti con l’auspicio che il detenuto in questione venga immediatamente trasferito fuori Liguria, ha inoltre evidenziato che “ancora una volta ci troviamo costretti a denunciare simili episodi di violenza nonché il valzer di detenuti facinorosi ed autori di comportamenti violenti nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria, spesso provenienti dal Piemonte, regione dalla quale oggi dipende la Liguria dopo la folle e scellerata decisione politica di sopprimere il Provveditorato regionale penitenziario di Genova qualche anno fa”.