Home Politica Politica Genova

Bucci: fare figli fa bene alla società. Scintille con Orlando (che non ne ha)

Marco Bucci e Andrea Orlando (Pd)

Scintille ieri sera durante un confronto tra candidati alla presidenza della Regione Liguria, promosso dalla Curia di Genova, dove sono stati affrontati alcuni temi tra i quali la denatalità.

Alla domanda sulla scarsità di nuove nascite ha risposto per primo, in ordine alfabetico, il candidato del centrodestra e sindaco di Genova Marco Bucci.

“Quello della denatalità -ha spiegato Bucci – è un problema italiano, non solo ligure, bisogna aiutare le famiglie, lo ha fatto la Regione Liguria in questi anni e continueremo a farlo con voucher asilo, ad esempio.

Bisogna che ci sia un welfare che supporti le famiglie ma siamo di fronte a un problema sociale, educativo, che va affrontato con l’aiuto delle associazioni, a livello della cosiddetta società civile.

Se non si fanno figli non è solo un problema economico ma di altro tipo, e io vorrei che tra noi candidati tutti noi avessimo fatto figli. Fare figli fa bene alla società”.

Si è quindi sollevato un brusio nella sala particolarmente affollata perché è noto che Bucci ha due figli mentre Orlando non ne ha.

La risposta di Orlando è arrivata poco dopo: “Io non ho ricette contro la denatalità ma sono sicuro che non sia un problema che si risolve criminalizzando le persone che non hanno figli perché non li hanno potuti avere.

Oggi fare un figlio costa. Il 50% delle famiglie monoreddito vive sotto la soglia di povertà, è un altro aspetto è quello che vede ancora scaricare sulle donne il lavoro di cura in una famiglia, le famiglie restano organizzate ancora su vecchi schemi.

Dobbiamo lavorare non per negare la realtà, ma riconoscere che la Liguria è in una situazione critica, con dati record negativi sulla denatalità, bisogna lavorare, tra le altre cose, per garantire il diritto universale alla sanità, perché anche perché curare i bambini è diventato sempre più difficile”.

Stamane a dare manforte all’ex ministro spezzino ci ha pensato il collega di partito e segretario regionale del Pd Davide Natale, che ha duramente attaccato il sindaco di Genova.

“Per presentare – ha dichiarato Natale – il suo programma sulla denatalità Bucci ha affermato che chi fa figli contribuisce al successo e chi non procrea no. Queste affermazioni gravi, inascoltabili, sprezzanti e penose aprono in molti di noi ferite che con il tempo abbiamo provato a cucire.

In trenta secondi, oltre a affermare un concetto da Medioevo, che si pensava superato, hai fatto un danno che tu non ti immagini nemmeno a tanti che hanno ancora ferite aperte, che bruciano”.

Stamane è arrivata la controreplica di Bucci: “Pura speculazione di chi travisa le parole. Ho soltanto detto che vorrei che tutti avessero figli. Potete riascoltare la registrazione. Credo che sia l’augurio di tutti, anche di chi purtroppo non può averli, ma vorrebbe. Anzi, immaginiamo un supporto anche per chi ha queste difficoltà. Noi vogliamo una Liguria giovane, dinamica, rispettosa delle generazioni. Senza giovani, anzi, senza figli, la Liguria non può esserci. Orlando e il Pd soffrono di vittimismo e non hanno argomenti con i quali parlare ai liguri”.