Sale il grado di allerta meteo in Liguria, che domani sarà arancione su gran parte della nostra regione.
L’ultimo aggiornamento di Arpal prevede per oggi allerta gialla temporali ovunque, tranne che nei bacini grandi, e con partenza ritardata alle 16 a Levante, sia nella costa che nell’entroterra.
L’allerta diventa, poi, arancione per temporali (il massimo grado) dalle 9 di domani sui bacini piccoli e medi di Centro e Levante e dalle 15, sempre arancione ma idrologica, nei bacini grandi di Levante, sia costieri che dell’entroterra.
“Le condizioni generali fino a tutto venerdì – hanno spiegato da Arpal – sono quelle favorevoli all’instaurarsi della convergenza fra scirocco caldo e umido da sud-est e venti settentrionali più freddi e secchi.
In generale, piogge diffuse e temporali forti e organizzati saranno caratterizzati da lentissimo spostamento, con elevato rischio di stazionarietà dei fenomeni più intensi specie sul centro-levante, fino alla parte orientale dei bacini padani di ponente”.
Per questa notte è possibile una parziale attenuazione, ma “da giovedì pomeriggio entrerà sulla Liguria la parte più strutturata della perturbazione, ostacolata nel suo cammino verso levante dall’alta pressione sull’Europa orientale, che porterà le cumulate più elevate proprio sul centro levante”.
Ecco le previsioni meteo degli esperti di Arpal.
Domani. CIELO E FENOMENI: Al mattino piogge diffuse e rovesci anche forti su zone centrali. Dalla tarda mattinata possibile intensificazione dei fenomeni con temporali anche forti e persistenti, in particolare su Centro-Levante. Fenomeni in attenuazione la sera da Ponente. A fine giornata cumulate di pioggia localmente anche >100-150mm VENTI: settentrionali su Centro-Ponente, da sud-Est a Levante tra moderati e forti con possibili raffiche di burrasca in serata MARE: mosso, localmente molto mosso la sera sul Centro-Levante SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: Piogge, temporali, vento.
Venerdì 18 ottobre. CIELO E FENOMENI: Nuvoloso con deboli piogge ed isolati temporali al mattino sul Levante. Successive temporanee schiarite, anche ampie a Ponente, in attesa di un nuovo aumento della nuvolosità in serata VENTI: deboli variabili, settentrionali in serata MARE: mosso SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: temporali.