Le forti piogge che hanno colpito la Liguria, accompagnate dall’allerta gialla emessa da Arpal, stanno causando notevoli disagi, soprattutto in provincia di Savona. Le aree maggiormente colpite includono Albenga e l’entroterra, con allagamenti diffusi e strade chiuse. Regione Liguria invita alla massima prudenza.
Situazione critica in provincia di Savona: allagamenti e strade chiuse
Il maltempo ha colpito duramente diverse località del savonese, con segnalazioni di allagamenti a Tovo San Giacomo lungo il torrente Maremola, a Ferrania (Cairo Montenotte) dove il fiume Bormida è parzialmente esondato, e nella zona industriale di Altare. Problemi simili si registrano anche a Celle Ligure e Calice Ligure, con la perturbazione che si sta progressivamente spostando verso Levante.
Disagi alla circolazione ferroviaria e stradale
La circolazione ferroviaria tra Loano e Pietra Ligure sta risentendo del maltempo, ma Anas comunica che non ci sono interruzioni sulle strade di sua competenza. Intanto, a Savona, è costante il monitoraggio degli argini del torrente Letimbro, che risulta in piena, così come a Quiliano.
Allerta meteo estesa: nuova allerta arancione per domani
L’allerta gialla per temporali è stata estesa fino a oggi, ma per domani, giovedì 17 ottobre, è prevista un’escalation del livello di allerta. La nuova allerta sarà arancione, il grado più elevato per temporali, e coprirà il centro e Levante ligure, estendendosi dal savonese fino allo spezzino, compreso l’entroterra.
Protezione civile in allerta: monitoraggio continuo e raccomandazioni
La Sala Operativa della Protezione Civile regionale resterà attiva 24 ore su 24 per monitorare la situazione e coordinarsi con i sindaci delle zone colpite. I cittadini sono invitati a seguire gli aggiornamenti sul sito ufficiale e a prestare la massima attenzione durante gli spostamenti.