Home Cronaca Cronaca Genova

Maltempo su Genova, Levante e Tigullio: rii minori in crescita e rischio esondazioni

Maltempo su Genova, levante e Tigullio: rii minori in crescita e rischio esondazioni
Il rio Cortino a Sori

Temporale intenso colpisce Genova e si sposta verso il Tigullio: frane e smottamenti

Nelle ultime ore un temporale ha attraversato la città di Genova, spostandosi poi verso il levante genovese, dove ha persistito per oltre un’ora, prima di muoversi ulteriormente a est.

Le precipitazioni sono state particolarmente intense tra il capoluogo e il promontorio di Portofino, colpendo in modo significativo le aree di Sant’Ilario, Sori e Recco. A Sant’Ilario si sono registrati ben 81,6 mm di pioggia in un’ora. Attualmente, il temporale ha raggiunto il Tigullio.

Rii minori in crescita e allerta esondazioni

Il maltempo ha interessato anche il primo entroterra, con livelli in aumento nei corsi d’acqua minori. Diverse esondazioni localizzate sono state segnalate nei rii dell’alta Val Bisagno, nel levante genovese, tra Pieve Ligure e Avegno, e nell’ultima ora anche nei rii del Tigullio. Il fiume Bisagno a Genova è in crescita e si prevede il passaggio della piena alla foce nelle prossime ore.

Frane e smottamenti: evacuate famiglie a Genova

Le intense precipitazioni hanno provocato frane e smottamenti in diverse zone. Una frana si è verificata in via della Rovare, nel quartiere San Fruttuoso di Genova, mentre un’altra si è registrata in via Brusinetti, zona Voltri, che ha costretto all’evacuazione di due famiglie.

Previsioni meteo: rischio temporali persistenti nelle prossime ore

Le previsioni per le prossime ore indicano la possibilità di ulteriori fenomeni temporaleschi sul centro e levante della Liguria, con piogge localmente molto intense. Si invita alla massima prudenza e a seguire gli aggiornamenti meteo.