Larve di scarafaggi, mancata pulizia dei banconi, soffitti scrostati. E’ quanto contestato dai carabinieri del Nas alla storica Rosticceria Bruciamonti di via Roma a Genova, che ieri ha portato alla sua temporanea chiusura disposta dai tecnici dell’Asl 3.
Secondo quanto riferito, nel sopralluogo sarebbe stata riscontrata un’infestazione di insetti, con larve dietro al bancone della vendita, la cucina in condizioni igieniche pessime e ruggine.
Inoltre, sempre secondo gli ispettori, la conservazione degli alimenti sarebbe stata irregolare e sarebbero mancate le etichette previste dalla normativa.
Dopo i controlli, per la titolare dell’attività è scattata la sanzione da diverse migliaia di euro e la chiusura imposta fino al ripristino totale delle condizioni igienico-sanitarie previste dalla legge.
“È la prima volta che ci succede in oltre cento anni di attività – ha però riferito la titolare della storica rosticceria genovese – perché abbiamo sempre rispettato i regolamenti sanitari. Non facciamo che pulire e ogni mese disponiamo l’esecuzione di controlli, tutti certificati. Hanno trovato uno scarafaggio morto in un angolo e mancava solo un’etichetta a una barbabietola. Sono dispiaciuta per una chiusura così improvvisa, senza mai avere avuto problemi. Lunedì chiameremo l’azienda di disinfestazione perché torni a verificare la situazione e a intervenire nuovamente. Siamo pronti a riaprire il prima possibile nel pieno rispetto delle norme, come sempre fatto”.