“La destra governa quattro capoluoghi su cinque in Liguria”. E’ l’ultima gaffe del candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Liguria Andrea Orlando (Pd) nel corso di un intervento al Tg3 Rai.
Un errore che ha suscitato reazioni tra molti liguri e non è sfuggito agli avversari politici.
Il viceministro genovese Edoardo Rixi (Lega) ne ha subito approfittato per sottolineare che “La Lega ha sempre voluto la provincia del Tigullio. Ricordiamo però allo smemorato Orlando che le province in Liguria sono quattro. Allora lanciamo un concorso: quale sarebbe mai il quinto capoluogo?”.
“Secondo Orlando – ha aggiunto l’assessore comunale di Genova Matteo Campora – la destra in Liguria governa quattro capoluoghi su cinque. Sì, quattro su cinque. Lo ha dichiarato lui stesso. È normale, avendo sempre fatto politica a Roma, confonde la Liguria con il Lazio, dove in effetti il centrodestra amministra quattro capoluoghi su cinque.
All’ex ministro spezzino del Pd regaliamo volentieri un navigatore e una cartina della Liguria, visto che già durante il confronto tra candidati organizzato all’Acquario di Genova, era stato tristemente sorpreso a copiare dal vicino di banco quando era stato chiesto di indicare dove si trovano quattro Comuni liguri. Ma forse già allora cercava il quinto capoluogo”.