“Oggi, con il candidato presidente Andrea Orlando, il deputato del M5S Roberto Traversi e il vigile del fuoco candidato alle elezioni regionali 2024 Stefano Giordano, come M5S Liguria abbiamo organizzato un incontro con il direttore regionale dei VVF della Liguria Vincenzo Lotito e con il responsabile dell’Area del Soccorso pubblico, Colonna mobile, Servizio AIB e Prevenzione Arturo Antonelli.
È stato un incontro importante che pone le basi per rafforzare un sistema di Protezione civile con il corpo più amato dagli italiani.
Un confronto che ha messo sul tavolo tutte le priorità che abbiamo accolto e garantito, come la convenzione sull’elisoccorso che deve necessariamente essere rafforzata, confermata e prolungata: è evidente che 18 mesi sono veramente improponibili, visto che in passato la durata era di tre anni.
Affrontati anche i temi delle convenzioni per gli incendi boschivi e l’allerta meteo, che devono essere rafforzate.
Abbiamo anche illustrato la nostra proposta di partire quanto prima con una Commissione grandi rischi per pianificare un percorso virtuoso di protezione del territorio e dei cittadini, in virtù di un innegabile cambiamento climatico causato anche dal consumo di suolo sfrenato portato avanti dalle giunte precedenti.
Affrontato anche il tema che ci sta da sempre a cuore, e cioè la sede dei VVF nel Levante genovese, assolutamente necessario per un bacino oltremodo esteso e per la quale saremo a fianco del Dipartimento regionale al fine di velocizzare al massimo questo obiettivo.
Infine, è stato affrontato un problema enorme per la Liguria, e cioè le criticità che colpiscono il personale nautico, i sommozzatori, gli elicotteristi e i generici: la carenza è del 30%, percentuale inaccettabile in una regione dove le emergenze sono purtroppo all’ordine del giorno”.
Lo hanno comunicato oggi i responsabili del M5S Liguria.