Home Politica Politica Genova

Schlein a Sestri Ponente. Venerdì in piazza Matteotti per chiusura campagna Orlando

Elly Schlein con Andrea Orlando (Pd)

A quanto si è appreso oggi dallo staff del candidato presidente della Regione Liguria Andrea Orlando (Pd) la manifestazione di chiusura della campagna elettorale della coalizione si svolgera’ venerdì 25 dalle ore 17.30 in piazza Matteotti a Genova e sarà presente la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein.

Intanto, Schlein stasera si è recata a Sestri Ponente.

Sanità, salario minimo, legalità, lavoro e politiche industriali sono i temi chiave con cui Elly Schlein chiude la sua tre giorni in Liguria a sostegno di Andrea Orlando, in vista del voto di domenica 27 e lunedì 28 ottobre.

Per l’ultimo comizio del Pd, Schlein ha scelto piazza Baracca nel centro di Sestri ponente, un tempo cuore pulsante della città operaia e di sinistra.

“Voglio continuare a dare elementi per votare questo fine settimana e per votare Andrea Orlando presidente – ha riferito Schlein – a noi la campagna elettorale piace farla sui temi, sui programmi”.

E qui è partito l’attacco sulla sanità ligure: “Andrea ha messo al primo posto del programma la sanità pubblica. Sono giorni che incontro liguri e la sanità è la prima preoccupazione. C’è chi aspetta 430 giorni per fare una colonscopia programmata, che vuol dire che o ha i soldi per andare dal privato oppure rinuncia.

In questa regione, in questi nove anni, è stato dato un incredibile spazio alla sanità privata e tanti stanno fuggendo dal pubblico perché non è più conveniente lavorare nel pubblico.

Sanità al primo posto dell’attacco al centrodestra, ma non solo.

“Salario minimo perché negli appalti pubblici non ci deve più essere un appalto che sia fatto senza tener conto che sotto i nove euro all’ora non è lavoro, ma è sfruttamento”, ha dichiarato Schlein rilanciando uno dei punti del programma di Orlando.

Ancora, “la questione della legalità, della trasparenza, così negata da questa destra anche in questi giorni in modo clamoroso perché le mafie vanno dove l’economia gira. Fortunatamente in Liguria l’economia gira e, quindi, le istituzioni non si possono permettere di abbassare la guardia sulle potenziali infiltrazioni mafiose nell’economia legale”.

Infine, la segretaria nazionale del Pd ha concluso così: “La questione del lavoro per i giovani e delle politiche industriali. Ero stamattina al mercato dei fiori di Sanremo, abbiamo incontrato ieri gli operai del vetro di Carcare. Ovunque ci giriamo, c’è un grande tema di dover rilanciare la competitività e la produttività delle nostre imprese, soprattutto a fronte di un grande costo dell’energia su cui il governo Meloni non ha fatto nulla in questi due anni”.