“I nuovi dati Istat, appena usciti, indicano un calo della natalità in Liguria nel 2023 (-1,6%) con un costante trend declinante che dal 2012 si è attestato a -28% di nuovi nati sul nostro territorio.
Il problema sulla denatalità posto da Marco Bucci, che ha indicato di fare più figli, è reale.
Bisogna quindi affrontarlo in maniera seria impegnandosi di più, anche a livello nazionale, perché ci sono tante coppie e famiglie che vorrebbero allargarsi ma purtroppo rinunciano perché i sostegni da parte della politica non sono ancora sufficienti.
Sarà importante proseguire i percorsi positivi fatti in Liguria, come gli incentivi per aiutare le famiglie, il bonus baby sitter, il bonus asilo nido e il sostegno alle aziende che promuovono programmi di conciliazione vita-lavoro.
Però occorre fare di più per sostenere le donne che vogliono avere figli e allo stesso tempo continuare a occuparsi della loro carriera professionale. Maggiori fondi e attenzione al welfare saranno senz’altro utili a combattere la denatalità nella nostra regione”.
Lo ha dichiarato ieri sera l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Genova e candidata alle elezioni regionali Francesca Corso (Lega) a seguito della pubblicazione dei nuovi dati Istat sulla denatalità in Liguria.
Bucci: fare più figli. Dati Istat, in Liguria -28% nascite e primo bimbo a 33 anni