“Dopo che il sindaco Marco Bucci e il vicesindaco Pietro Piciocchi hanno tentato in tutti i modi di far passare i lavori per il Waterfront come simbolo del modello del fare, oggi scopriamo che nei cantieri sono presenti ponteggi irregolari, operai con documenti falsi e altri che di fronte al controllo di routine degli ispettori di Asl scappano.
È questo il modello di lavoro e di futuro per la Liguria a cui guarda Bucci? Ancora una volta la realtà è diversa dalla narrazione che ne fa il sindaco-candidato.
Già lo scorso luglio, infatti, c’era stato un infortunio nel cantiere e le squadre Psal avevano redatto verbali per l’inadempienza di diversi obblighi di sicurezza.
Com’è possibile che per un’opera presentata come modello e su cui si sono riversati centinaia di milioni di euro non si riesca a garantire gli standard minimi di sicurezza sul lavoro?
E che già dopo il primo incidente non si sia intervenuti per garantire la sicurezza dei lavoratori in tutto il cantiere?
Bucci e Piciocchi sembrano impegnati su altro e non prestano attenzione per le condizioni dei lavoratori nel cantiere, visto che quanto accaduto in questi giorni non è un caso isolato.
È arrivato il momento che venga chiarito cosa sta accadendo in quel cantiere e che il Comune, per quanto di sua competenza, vigili sulla catena e la regolarità dei subappalti a cascata, un sistema che ci siamo già impegnati di cambiare”.
Lo ha dichiarato oggi il consigliere regionale e segretario ligure del Pd Davide Natale.