In arrivo al Teatro Nazionale Roberto Zucco di Bernard-Marie Koltès, il fascino oscuro di un antieroe dei nostri tempi
In arrivo al Teatro Nazionale Roberto Zucco di Bernard-Marie Koltès. Dopo la prima nazionale attesa per venerdì 25 ottobre nella prestigiosa vetrina del Romaeuropa Festival, Roberto Zucco, la nostra nuova produzione diretta da Giorgina Pi, va in scena al Teatro Modena da mercoledì 30 ottobre a domenica 10 novembre.
Per questo suo ultimo capolavoro il rivoluzionario drammaturgo francese Bernard-Marie Koltès trasse ispirazione dalla vera storia di Roberto Succo, il giovane che dopo aver barbaramente ucciso i genitori, evase dal carcere continuando a commettere una serie di crimini, prima di essere nuovamente catturato e suicidarsi in carcere nel 1988.
«Per me – afferma la regista – questa storia è una metafora del nostro tempo, così pieno di disparità e intriso di violenza. Dopo Pilade, Lemnos e Tiresia, ora volgo lo sguardo su un antieroe contemporaneo, un personaggio che del mito prende la capacità di mettere in luce le pieghe oscure dell’animo umano».
Valentino Mannias veste i panni di Roberto Zucco. Intorno a lui ruota un coro di donne, reietti e corrotti interpretati da una compagnia multietnica formata da Andrea Argentieri, Flavia Bakiu, Monica Demuru, Gaia Insenga, Giampiero Judica, Dimitrios Papavasilìu, Aurora Peres, Alessandro Riceci, Kevin Manuel Rubino, Alexia Sarantopoulou.