Home Economia Economia Italia

GNV Polaris: un nuovo capitolo nello sviluppo di Grandi Navi Veloci

GNV Polaris: un nuovo capitolo nello sviluppo di Grandi Navi Veloci
La GNV Polaris

La compagnia di traghetti del Gruppo MSC, GNV, ha dato il via a un rinnovamento strategico della flotta con la consegna della prima di quattro nuove navi Ro-Pax, costruite in Cina. La nave, denominata GNV Polaris, partirà a breve per l’Italia e sarà operativa nel Mediterraneo entro gennaio 2025.

Innovazione e sostenibilità per GNV

GNV ha celebrato la consegna di GNV Polaris, la prima delle quattro unità Ro-Pax che entreranno a far parte della flotta entro il 2026. La nave sarà sottoposta a ulteriori allestimenti in Italia prima di entrare in servizio e offrirà nuove opportunità operative, migliorando la flessibilità e la gestione dei picchi stagionali, in particolare sulle tratte verso Sicilia e Sardegna.

Il progetto di rinnovamento della flotta prevede non solo l’arrivo di nuove unità, ma anche il restyling e l’ammodernamento delle navi esistenti e la graduale sostituzione di quelle meno performanti. Questo processo segna un passo importante per GNV verso l’innovazione e la sostenibilità.

La GNV Polaris in navigazione

Dettagli tecnici e cerimonia di consegna

Alla tradizionale cerimonia di consegna presso il cantiere navale Guangzhou Shipyard International (GSI) in Cina hanno partecipato rappresentanti del cantiere e del Gruppo MSC e GNV. GNV Polaris ha una stazza lorda di 46.000 tonnellate, una lunghezza di 218 metri e una larghezza di 29,6 metri, e potrà raggiungere una velocità massima di 25 nodi. La nave è dotata di 239 cabine, con una capacità di trasporto di 1.500 passeggeri e 3.100 metri lineari di carico.

Tecnologia green e innovazioni a bordo

GNV Polaris è stata progettata con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale. È dotata di impianti per il cold ironing, che permette la connessione alla rete elettrica in banchina riducendo le emissioni durante la sosta nei porti. Inoltre, la nave dispone di sistemi di pulizia dei gas di scarico (EGCS) e riduzione catalitica selettiva (SCR) per soddisfare i requisiti IMO Tier III, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.

Le tecnologie di bordo includono anche caratteristiche per il risparmio energetico come sistemi di riciclaggio del calore, utilizzo di inverter per ottimizzare i consumi elettrici, illuminazione LED, e ottimizzazione delle forme di carena e delle eliche per ridurre il consumo di carburante.

Un impegno per la sostenibilità

Il CEO di GNV, Matteo Catani, ha dichiarato che la consegna di GNV Polaris rappresenta un momento cruciale per il rinnovamento della flotta, consentendo alla compagnia di offrire un servizio di alta qualità e di posizionarsi come operatore d’eccellenza nel Mediterraneo. Catani ha inoltre sottolineato l’importanza degli standard di efficienza energetica della nave, che contribuiscono al percorso di sostenibilità intrapreso dal Gruppo MSC.

Con queste nuove unità, GNV mira a ridurre l’impatto ambientale delle sue operazioni, promuovendo un modello di trasporto marittimo più sostenibile e competitivo.