Venerdì 25 ottobre alle ore 20.00, Riccardo Minasi tornerà a dirigere l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice nell’ambito della Stagione Sinfonica 24-25 con Nuove Prospettive.
Il concerto vede la partecipazione di Timothy Ridout, violista britannico vincitore del Young Artist Award 2023 della Royal Philharmonic Society i cui recenti debutti includono la BBC Symphony Orchestra, la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, gli Hamburger Symphoniker, e la BBC Philharmonic.
Il programma è dedicato a tre compositori accomunati dalla portata innovativa e dalla grande influenza che i loro lavori ebbero sul panorama musicale del loro tempo: l’Ouverture da Tannhäuser di Richard Wagner (nella prima versione eseguita a Dresda nel 1945), il Concerto per viola e orchestra di Béla Bartók (composto nel 1945, orchestrato sulla base degli abbozzi del compositore dall’allievo Tibor Serly ed eseguito postumo nel 1949) e la Sinfonia n. 9 Dal nuovo mondo di Antonín Dvořák, a cui il compositore lavorò tra il 1892 e il 1893.
Timothy Ridout, ex artista della BBC New Generation, vincitore della Borletti-Buitoni Trust Fellowship 2020 e destinatario del Young Artist Award della Royal Philharmonic Society nel 2023, è uno dei violisti più ricercati della sua generazione. La stagione 2023/24 lo vede unirsi alla WDR Sinfonieorchester Köln, all’Orchestre National du Capitole de Toulouse e all’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese insieme a direttori del calibro di Yamada e Rattle.
Altri momenti salienti prevedono il suo ritorno in America con la Camerata Pacifica e la Chamber Music Society del Lincoln Center e il suo debutto con la Royal Northern Sinfonia. Nelle stagioni più recenti è apparso con la BBC Symphony Orchestra, la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, la Sinfonica di Odense, l’Orchestra da Camera dei Paesi Bassi, la hr-Sinfonieorchester, la Tonhalle-Orchester di Zurigo, la Chamber Orchestra of Europe, gli Hamburger Symphoniker, l’Orchestre National de Lille, la Camerata Salzburg, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, la Hallé Orchestra, la BBC Philharmonic e la Philharmonia Orchestra.
Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Oramo, Bringuier, Cambreling, Collon e Schiff. Suona una viola di Peregrino di Zanetto, 1565–75 circa, su concessione di un generoso mecenate della Beare’s International Violin Society. ELI/P.