Truffe agli anziani. Ieri i carabinieri hanno identificato quattro malviventi campani che nei giorni scorsi hanno messo a segno una truffa Genova Marassi e a Moneglia.
I militari, in abiti civili, sono intervenuti in un appartamento di corso Sardegna, dove una coppia di pensionati 80enni era stata convinta dalla telefonata di un finto maresciallo dell’Arma a versare del denaro per “liberare” il figlio che era stato arrestato a causa di un sinistro stradale.
Successivamente, nei pressi dell’alloggio dei pensionati genovesi, hanno fermato un’auto sospetta con due persone a bordo, un 30enne e un minorenne di origine campana.
Quest’ultimo è stato riconosciuto dalle vittime per cui i due sono stati denunciati per tentata truffa aggravata.
Truffa simile a Moneglia, dove una pensionata 83enne è stata vittima di una truffa da parte di un altro campano che si è finto carabiniere e ha utilizzato la stessa storia del finto incidente stradale.
Poco dopo, presso l’abitazione dell’anziana, il truffatore si è presentato ed è riuscito a farsi consegnare la somma di 12.000 euro in contanti e alcuni monili in oro, tra i quali le fedi nuziali.
Immediate le indagini da parte dei militari (veri) della Compagnia di Sestri Levante che, anche tramite la visione delle telecamere di videosorveglianza comunali, sono riusciti a individuare gli spostamenti dei malvivente campano, che è stato intercettato a bordo di un pullman Flixbus con direzione Sud Italia.