“Per domenica 27 la circolazione depressionaria bloccata sulla Penisola Iberica continua a convogliare un intenso flusso di aria umida e instabile interessando più direttamente il Centro-Ponente della Liguria con piogge diffuse e abbondanti, probabili temporali forti e organizzati e possibili fenomeni stazionari, specie nella prima metà della giornata.
Temporanea attenuazione dei fenomeni a Levante.
La tendenza per lunedì 28 prevede ancora tempo instabile, specie a Ponente, con rovesci localmente di forte intensità”.
Sono le previsioni meteo degli esperti di Arpal per le giornate delle votazioni in Liguria, dove i seggi domani rimarranno aperti dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.
I responsabili di Arpal all’alba di oggi hanno inoltre comunicato che “un secondo sistema temporalesco si è nel frattempo organizzato tra Corsica e costa livornese ed è traslato verso Nord, raggiungendo adesso le coste liguri, in particolare con la parte più attiva in corrispondenza del settore centrale del Mar Ligure”.
Tuttavia, i Prefetti della Liguria, che ieri si sono riuniti nella sede del Palazzo del Governo a Genova, non hanno ritenuto di spostare o prolungare gli orari delle operazioni di voto e quindi i seggi rimarranno aperti come indicato nel soprastante programma.
In ogni caso, ricordiamo che è in vigore l’allerta arancione per temporali sul Centro-Levante della Liguria nella zona B fino alle 15 di oggi, nella zona C fino alle 12 di oggi, nella zona D fino alle 15 di oggi, nella zona E fino alle 15 di oggi.
Dalle 15 alle 23 di oggi l’allerta diventerà gialla, ad eccezione del Levante ligure (zona C) dove per l’attenuazione dei fenomeni perturbati l’allerta diminuirà a verde.
Sul Ponente della Liguria (zona A) è in vigore l’allerta gialla fino alle 23 di oggi.
Aggiornamento ore 12:30 di oggi.
Allerta arancione prolungata fino alle 14 di domani su Centro e Ponente ligure