Home Cronaca Cronaca Genova

Diluvio ad Arenzano, rio esonda: ristoratore 62enne disperso da metà pomeriggio

"Temporale autorigenerante": nubifragio ad Arenzano

Sono in corso dal pomeriggio di oggi le ricerche di un ristoratore scomparso sulle alture di Arenzano, dove è venuto giù un nubrifagio per un “temporale autorigenerante” che al momento si trova fra Voltri e Pegli.

Si tratta del 62enne Davide Violin, che risulta ancora disperso.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 16 di oggi dalla moglie: “Mi ha telefonato e inviato una foto e da allora non risponde più”.

Secondo quanto riferito dalle Forze dell’ordine, intervenute sul posto, il 62enne si trovava nei pressi di un rio in via Pecoraro, affluente del torrente Lerone, ingrossato dalle forti piogge.

Il rio in zona Terralba è esondato e la forza delle acque ha trascinato via tre auto e il ristoratore.

A quanto sembra, a differenza di quanto riferito in un primo momento, non si sarebbe trovato all’interno di uno dei mezzi (quello di sua proprietà) perché non sarebbe riuscito a entrare nell’abitacolo prima di essere travolto dalla violenza delle acque.

In ogni caso, una delle auto (vuota) è stata ritrovata accartocciata più a valle.

Ricerche in corso da parte dei vigili del fuoco di Genova, anche con la squadra fluviale e dei sommozzatori, sanitari del 118, carabinieri di Arenzano e volontari della Protezione civile. Attivata anche la Capitaneria di porto per le ricerche in mare.

Alle 17:30 di oggi, inoltre, il torrente Lerone è esondato nel tratto stradale che da Cogoleto porta a Lerca nei pressi dell’ex stabilimento Stoppani. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

Aggiornamento ore 20:45 di oggi.

Le ricerche del ristoratore disperso a metà pomeriggio sono molto difficili a causa delle condizioni del torrente e anche del buio. Al momento resta attivo il presidio dei vigili del fuoco per la notte. Le ricerche con tutte le altre squadre di soccorso riprenderanno domattina con la prima luce del giorno.