Home Cultura Cultura Italia

MiC, musei aperti per il ponte di Ognissanti

Ingresso gratuito il 3 e 4 novembre

In occasione del lungo ponte di Ognissanti, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti con un’opportunità speciale: ingresso gratuito il 3 novembre con l’iniziativa #domenicalmuseo e il 4 novembre, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.

Accesso e modalità di visita

Nei giorni del 1° e del 2 novembre, l’accesso ai musei sarà a pagamento e rispetterà le modalità ordinarie. Il 3 novembre, invece, si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, promosso dal Ministero della Cultura, che consente ogni prima domenica del mese l’accesso gratuito ai musei e ai parchi archeologici statali, con prenotazione dove richiesto. A ottobre, l’affluenza ha toccato le 354.856 presenze.

Il 4 novembre è la terza data dell’anno di accesso gratuito per celebrare ricorrenze storiche di rilievo, insieme al 25 aprile e al 2 giugno, un’iniziativa introdotta dal Ministero della Cultura a partire dal 2023. Diversi musei prolungheranno l’apertura anche lunedì per agevolare le visite.

Consigli per la visita

Si consiglia di verificare le modalità di accesso e di prenotazione consultando la app “Musei italiani” o i siti ufficiali dei singoli musei. L’elenco completo dei luoghi della cultura aderenti è disponibile sulla pagina dedicata del Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo.