Al Luigi Ferraris, il Genoa cede alla Fiorentina per 0-1 in una partita combattuta, decisa dal gol di Robin Gosens al 72’.
La squadra guidata dall’ex viola Gilardino ha lottato duramente, nonostante le numerose assenze, ma il risultato lascia il Genoa in ultima posizione in classifica, mentre la Fiorentina sale al quarto posto con 19 punti.
Il match è stato intenso fin dai primi minuti, con tre ammonizioni già nei primi 10 minuti: gialli per Pinamonti, Richardson e Martínez Quarta. Nella fase iniziale, il Genoa si è reso pericoloso con una punizione dal limite di Martín e un tiro di Sabelli deviato in calcio d’angolo. La Fiorentina ha risposto solo al 39′ con un sinistro di Richardson dal limite, bloccato da Leali.
Nel secondo tempo, dopo un tiro di Colpani neutralizzato da Leali, entrambi gli allenatori hanno iniziato a effettuare cambi: Palladino ha inserito Adli per Richardson, mentre Gilardino ha mandato in campo Miretti e Masini per Badelj ed Ekhator.
La rete decisiva è arrivata al 72′ quando Gosens ha sfruttato un cross preciso di Beltrán dalla destra. Nonostante l’assalto finale del Genoa, la difesa della Fiorentina ha tenuto, portando i viola alla vittoria e consolidando la loro posizione in classifica.
Il tabellino
Genoa (3-5-2): Leali; Vogliacco, Vasquez, Matturro; Sabelli (77′ Zanoli), Thorsby (77′ Pereiro), Badelj (71′ Miretti), Frendrup, Martin; Ekhator (71′ Masini), Pinamonti. All.: Gilardino
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Ranieri, Quarta, Gosens; Bove (74′ Mandragora), Richardson (62′ Adli); Sottil (83′ Biraghi), Beltran (83′ Rubino), Colpani (74′ Ikoné); Kouamé. All.: Palladino
Marcatori: 72′ Gosens (F)
Ammoniti: Pinamonti, Vogliacco, Vasquez, Matturro (G), Richardson, Martinez Quarta (F)