Dalle ore 22 del 31 ottobre fino all’alba del 1° novembre, il 118 ha registrato oltre venti interventi per intossicazione etilica in Liguria, riguardanti principalmente giovani tra i 15 e i 20 anni.
A Genova si è registrato il numero più alto di chiamate, con 14 interventi tra le 22 di giovedì e le 8 di venerdì mattina. Il primo caso è stato segnalato poco dopo le 22.30 davanti ai bagni Lido in corso Italia, dove un sedicenne è stato portato d’urgenza al pronto soccorso del San Martino. A seguire, una quindicenne è stata soccorsa a San Teodoro, probabilmente durante una festa privata, e poi trasportata al Galliera.
Gli interventi hanno coinvolto diverse aree di Genova, dal centro storico a piazza della Vittoria e via XII Ottobre. Molti altri giovani si sono recati autonomamente nei pronto soccorso: al Galliera, le intossicazioni registrate per abuso di alcol sono state undici nella sola notte.
Anche il Tigullio ha registrato sei casi, tra Rapallo, Sestri Levante e Santa Margherita, con giovani trasportati all’ospedale di Lavagna. Nel ponente ligure, invece, ci sono state due chiamate per intossicazione etilica: una a Sanremo e una a Varazze, quest’ultima poco prima dell’alba.