Sequestro di giocattoli non conformi alle norme UE a Imperia
La Guardia di Finanza di Imperia ha sequestrato oltre 53.000 giocattoli non conformi alle normative di sicurezza europee. Il ritrovamento è avvenuto durante controlli specifici per Halloween in due punti vendita della provincia di Imperia, situati a Sanremo e Taggia.
In particolare, sugli scaffali sono stati individuati più di 7.000 giocattoli potenzialmente pericolosi per i bambini, privi dei requisiti di sicurezza richiesti.
Dal negozio all’importatore: indagini approfondite
I gestori dei due negozi coinvolti rischiano ora una sanzione fino a 10.000 euro. Proseguendo nelle indagini, la Guardia di Finanza è risalita all’importatore dei prodotti, una società situata nella provincia di Monza e della Brianza. I finanzieri della locale tenenza hanno sequestrato presso l’importatore altri 46.000 giocattoli, tutti privi del marchio “CE”.
Importanza del marchio “CE” per la sicurezza dei giocattoli
Il marchio “CE” è un requisito fondamentale previsto dalla normativa dell’Unione Europea e deve essere apposto in modo visibile e indelebile sull’imballaggio dei giocattoli, attestando la conformità alle norme di sicurezza stabilite per la protezione dei consumatori.