Due giorni dedicati al diritto alla casa e all’abitare sostenibile
Il Social Forum dell’Abitare si terrà giovedì 7 e venerdì 8 novembre a Genova, una coalizione di realtà che promuove il diritto alla casa e un approccio inclusivo e sostenibile all’abitare. A livello locale, la coalizione è composta da organizzazioni come Arci Genova, Cgil Genova, Genova Solidale, Sunia, Cooperativa il Biscione, Spi Cgil Genova, Git (Gruppo di iniziativa territoriale Genova – La Spezia), Banca Etica.
Un nuovo approccio per superare la crisi abitativa
In un contesto di crescenti sfide abitative, il Social Forum dell’Abitare propone un diverso modello di città, orientato a garantire affitti accessibili e il diritto alla casa per lavoratori, studenti e pensionati. Tra i principali obiettivi del forum vi sono la resistenza agli sfratti, le mobilitazioni per il diritto alla casa e la promozione di strategie urbane che pongano il benessere collettivo al centro. Attraverso il confronto e l’elaborazione di nuove idee, il forum punta a disegnare città più inclusive e sostenibili.
Programma del Social Forum dell’Abitare a Genova
La due giorni a Genova comprende cinque incontri che si svolgeranno in diversi luoghi del centro storico.
- Giovedì 7 novembre ai Giardini Luzzati:
- Ore 10.30: Presentazione di un manifesto per ridisegnare il centro storico.
- Ore 15.00: Discussione sul nuovo paradigma urbano nelle città italiane, con il contributo di esperti da Milano, Venezia, Roma, Torino, Napoli, Bologna e altre città.
- Ore 21.00: Assemblea “Alta Tensione Abitativa” presso il Circolo Arci in Via delle Grazie.
- Venerdì 8 novembre al Teatro della Tosse:
- Ore 10.30: Incontro “La crisi abitativa e le nuove idee di città” con intervento in videocollegamento dell’europarlamentare Ilaria Salis.
- Ore 14.30: Confronto pubblico del Social Forum dell’Abitare, con la partecipazione di Daniela Barbaresi, segretaria nazionale Cgil, e l’ex sindaca di Barcellona, Ada Colau.
Verso un modello di città più inclusiva
Il Social Forum dell’Abitare a Genova rappresenta un’opportunità per esplorare nuove prospettive sulla crisi abitativa, coinvolgendo esperti e cittadini in un dibattito collettivo.
Al link il programma completo https://www.liguria.cgil.it/wp-content/uploads/SOCIAL-FORUM-DELLABITARE-30.10_4.pdf