È tutto pronto per la 49ª edizione del Campionato Invernale del Tigullio, la celebre rassegna di vela d’altura che si svolgerà dal 9 novembre al 16 febbraio 2025.
L’organizzazione è curata dal Comitato Circoli Velici Tigullio, composto da prestigiosi circoli come il Circolo Nautico Lavagna, Circolo Nautico Rapallo, Circolo Velico S. Margherita Ligure, Lega Navale Chiavari-Lavagna, e altri importanti club.
Un calendario avvincente di gare
La competizione si svolgerà in due manche, ciascuna suddivisa in tre weekend. La prima fase è programmata per sabato 9 e domenica 10 novembre, proseguendo il 23 e 24 novembre e concludendo il 14 e 15 dicembre 2024, giorno in cui saranno premiati i campioni d’autunno. La seconda manche avrà luogo il 18 e 19 gennaio, l’1 e 2 febbraio, e si chiuderà il 15 e 16 febbraio 2025 con la premiazione dei campioni d’inverno.
Classi in gara e opportunità
Gli equipaggi si confronteranno nelle categorie ORC, IRC, monotipo e Libera. Le prime tre imbarcazioni classificate nelle categorie ORC, IRC e Gran Crociera potranno accedere alla Coppa dei Campioni della Prima Zona. Le partenze delle regate avranno inizio alle ore 9 la domenica e alle ore 11 il sabato.
I campioni della scorsa edizione
Nella passata edizione, la classe ORC A-B ha visto trionfare Chestress3, il J122 di Giancarlo Ghislanzoni (Yacht Club Italiano). Sease, di Giacomo Loro Piana (Yacht Club Costa Smeralda), ha primeggiato nella divisione Regata della classe ORC C-D, mentre Sangria, di Carlo Sebastiano Tadeo, si è imposto nella divisione Crociera. La classe Libera ha visto vincitori Alegher..do (Enrico De Marchi-Yacht Club Chiavari) nel gruppo A e Jeniale Eurosystem (Massimo Rama-LNI Sestri Levante) nel gruppo B.
Imbarcazioni iscritte e dichiarazioni
L’edizione 2024/2025 vedrà competere imbarcazioni di prestigio come Geniale Eurosystem, Mary Star of the Sea, J Bes, Jayrose per la classe J80, oltre a Chestress 3, Xanax, Pomella J, Daisy, Sease e molte altre. “L’Invernale del Tigullio mantiene inalterato il proprio fascino,” afferma Franco Noceti, presidente del Comitato Circoli Velici Tigullio, “e siamo certi che gli equipaggi ci offriranno uno spettacolo indimenticabile.”
Supporto al territorio e partner
Le imbarcazioni provenienti da fuori Tigullio saranno ospitate presso il Porto di Lavagna, partner fondamentale dell’evento, insieme a sponsor come Quantum e Grondona. Il Campionato Invernale del Tigullio rappresenta una risorsa importante per l’indotto locale, contribuendo alla valorizzazione turistica del territorio durante la stagione invernale.