Home Cronaca Cronaca Genova

21° anniversario del crollo del Galata: omaggio ad Albert Kolgjegja

La targa per Albert Kolgjegja

Oggi, venerdì 8 novembre 2024, ricorre il 21° anniversario del tragico crollo dell’ala Est del Galata Museo del Mare, avvenuto durante la sua costruzione. L’incidente, verificatosi alle 8:30 di un freddo e piovoso sabato mattina, coinvolse diversi

operai causando cinque feriti e la morte dell’operaio albanese Albert Kolgjegja, il cui corpo fu recuperato dai Vigili del Fuoco solo nella notte.

Il Comune di Genova, l’Istituzione Mu.MA – Musei del Mare e delle Migrazioni, il Consolato dell’Albania in Liguria, l’Associazione Promotori Musei del Mare, Aditus Culture, il Consorzio Nazionale Servizi CNS e il personale del museo esprimono come ogni anno il loro cordoglio alla famiglia di Kolgjegja.

La tragedia ha lasciato un segno profondo, contribuendo a formare l’identità del museo come spazio aperto alla città e a chiunque lo arricchisca con il proprio lavoro.

Alle 18.00 di oggi, il Direttore del Mu.MA e del Museo Pierangelo Campodonico, il presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare Maurizio Daccà, l’Assessore comunale Lorenza Rosso e il Console Onorario dell’Albania Giuseppe Durazzo depositeranno un mazzo di fiori sotto la targa commemorativa dedicata ad Albert Kolgjegja.

Seguirà un minuto di silenzio per ricordare la tragedia dell’8 novembre 2003 e riflettere sul problema degli incidenti sul lavoro, particolarmente diffusi nell’edilizia e spesso fatali per i lavoratori immigrati in cerca di stabilità e integrazione. Saranno presenti membri della famiglia di Kolgjegja e rappresentanti della comunità albanese di Genova.