Capotreno accoltellato a Rivarolo da un nordafricano, sicurezza sui mezzi pubblici e rinnovo del contratto. A Genova autobus più unici che rari, metro e trenino di casella fermi, impianti speciali ridotti a un paio di corse. Parcheggi liberi in Centro città impossibili da trovare (più che in altri giorni). L’adesione allo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale risulta pressoché totale.
Secondo i dati raccolti dai sindacati, infatti, si è arrivati al 100% per la metropolitana e il trenino di Casella, all’89% per gli impianti speciali, mentre per gli autobus la media dello stop al servizio urbano si attesta al 96%, con tutte le rimesse sopra il 90%: Cornigliano 98%, Sampierdarena 93%, Mangini 100%, Gavette 95%.
Come noto, per la prima volta dal 2002 non ci sono le fasce di garanzia.
A Genova, per effetto di accordi tra Amt e le parti sindacali, come previsto dalla normativa, dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20.30 (alle 20 in ambito extraurbano) viene erogato il 30% del servizio esclusivamente in relazione ai collegamenti con gli ospedali e le stazioni ferroviarie.
Nelle stesse fasce orarie, sono previsti i servizi di trasporto dedicati alle persone portatrici di disabilità e i servizi scuolabus.
Sciopero nazionale del trasporto pubblico locale: nessuna fascia garantita