Successo e sorrisi per la 50ª edizione del Trofeo Nico Sapio
La cinquantesima edizione del Trofeo Nico Sapio si è conclusa con la partecipazione entusiasta di 645 atleti delle categorie Esordienti A e Ragazzi, confermandosi come un appuntamento irrinunciabile nel panorama natatorio internazionale. Organizzato da Genova Nuoto e My Sport, l’evento ha ricevuto il patrocinio della FIN, della Regione Liguria e del Comune di Genova, inserendosi nel programma di eventi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.
Protagonisti e momenti salienti
Tra le prestazioni di spicco, Alberto Razzetti si è distinto vincendo il Trofeo Alfredo Provenzali grazie alle sue performance da record nei 400 misti e nei 200 farfalla, oltre alla vittoria nei 200 misti. La manifestazione è stata una celebrazione non solo per i campioni affermati ma anche per i giovani atleti, che hanno reso l’evento un’occasione di gioia e crescita.
Coppa Luigi Gardella e vincitori 2024
La prestigiosa Coppa Luigi Gardella, dedicata alla memoria dello storico presidente del Genova Nuoto e fondatore del Trofeo, è stata conquistata dalla Superba Nuoto con 73 punti, seguita da DDS (60 punti) e Aquaclub (53 punti). Superba Nuoto si è imposta nella categoria Ragazzi, mentre DDS ha dominato tra gli Esordienti A, con Genova Nuoto al secondo posto.
Classifica generale e partecipazione
Il Trofeo Nico Sapio 2024 ha visto una partecipazione complessiva di 3.580 presenze/gara in tre giorni, coinvolgendo circa 1.000 atleti nelle categorie Assoluti e Juniores nelle giornate di venerdì e sabato, e 645 atleti Esordienti A e Ragazzi la domenica. La classifica finale premia In Sport come vincitrice assoluta con 189,5 punti.
Commenti e ringraziamenti
“Sono molto contenta di questa edizione, caratterizzata da gare emozionanti, in particolare quelle del nostro Alberto Razzetti”, ha dichiarato Mara Sacchi, presidente dell’organizzazione. “Anche i francesi e la nostra Sara Curtis hanno dato il massimo. Oggi abbiamo assistito all’entusiasmo dei più giovani, che è sempre contagioso. Un grazie speciale va allo staff di My Sport e ai genitori per il loro prezioso supporto”.