Home Sport Sport Genova

Pro Recco Judo eccelle al Torneo internazionale e ai regionali

Pro Recco Judo eccelle al Torneo internazionale e ai regionali
Pro Recco Judo eccelle al Torneo internazionale e ai regionali

Pro Recco Judo eccelle al Torneo Internazionale Gran Prix Lucania e nel campionato regionale.

La Pro Recco Judo ha brillato al recente Torneo Internazionale Gran Prix della Lucania, tenutosi a Policoro, in provincia di Matera, il 4 e 5 novembre. Hanno partecipato gli atleti della classe Cadetti (Under 18, ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni). Tra i risultati di rilievo, Nicolò Capurro ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria 73 kg, mentre Giorgia Piaggio ha ottenuto un ottimo quinto posto nella categoria 63 kg.

Il direttore tecnico Massimo Mancioppi ha così commentato: «Questo torneo ha rappresentato un momento significativo per i nostri giovani atleti, mostrando il livello di crescita e il potenziale della nostra squadra».

Risultati nazionali e regionali.

Negli ultimi anni, la Pro Recco Judo ha consolidato la propria presenza a livello nazionale e regionale. «Nel quadriennio olimpico, la nostra società si è classificata al 16° posto a livello nazionale, mentre per il 2024 siamo ventunesimi». Ha spiegato Mancioppi. «A livello regionale, con i risultati del 10 novembre siamo da 11 anni consecutivi, campioni liguri, un risultato che conferma la nostra leadership in Liguria».

Quali posizioni e risultati avete conquistato nel campionato regionale? Chiediamo a Gabriele Mancioppi, atleta senior, allenatore esordienti e cadetti, consigliere rappresentante atleti.

«Nel campionato regionale che si è svolto nella giornata di sabato 9 e domenica 10 novembre ad Arenzano. Hanno partecipato tutti gli atleti della Pro Recco dalla classe senior alla classe ragazzi dell’età di 11 anni. Nel complesso oltre ad aver vinto la classifica generale e aver confermato per l’undicesimo anno consecutivo il titolo di campione regionale abbiamo ottenuto nel complesso 16 medaglie d’oro, 8 medaglie d’argento e 10 medaglie di bronzo».

Quali altri appuntamenti avrete in questo mese?

«Dopo i risultati regionali rimarranno due appuntamenti che sono il 24 novembre per i nostri agonisti che sono il 24/11/2024.  La finale di Coppa Italia A1 vedrà partecipare i medagliati Coppa Italia A2 e alcuni atleti fra i nostri top qualificati di diritto. Poi due settimane dopo, 8 dicembre ci sarà il campionato italiano assoluto a squadre dove andremo ad affrontare delle formazioni professioniste».

Mancioppi, ha poi evidenziato i recenti successi della squadra nella Coppa Italia A2, svoltasi il 26 ottobre a Lignano Sabbiadoro: «Abbiamo ottenuto grandi risultati come società, classificandoci primi nel gruppo maschile e secondi in quello femminile. Tra gli atleti maschili, spiccano i secondi posti di Mattia Atzori (90 kg), Filippo Boccotti (81 kg) e Gabriele Mancioppi (66 kg).

Nel settore femminile, Emanuela Campanella ha vinto la categoria 70 kg, seguita dai piazzamenti di Maria Di Stefano (5ª nei 52 kg), Michela Piaggio (7ª nei 57 kg) e Vanessa Ferreccio (7ª nei 63 kg). È un grande risultato di squadra, considerando che e i nostri atleti si allenano nel tempo libero, prima o dopo gli impegni di studio e lavoro». Mancioppi, con queste parole spiega il sacrificio e la dedizione a questa disciplina sportiva che c’è nell’intero gruppo di atlete e atleti, compreso istruttore e dirigenti. Nel congedarsi, il direttore ci anticipa la notizia:

«Il 18 dicembre 2024 presso la palestra delle scuole Marconi faremo un saggio delle nostre performance. Inviteremo le famiglie degli atleti e faremo un saluto natalizio a tutte le famiglie recchesi e alle autorità». Antonio Bovetti