Home Consumatori Consumatori Genova

Congresso dei Geologi Italiani a Genova il 13 e 14 novembre

Congresso dei Geologi Italiani a Genova il 13 e 14 novembre
Il Congresso dei geologi italiani

“TERRA! Sfide, innovazione, prospettive” – Un evento di rilevanza nazionale

Il 13 e 14 novembre, Genova ospiterà il Congresso dei Geologi Italiani, intitolato “TERRA! Sfide, innovazione, prospettive”, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi con il supporto della Fondazione “Centro Studi” del CNG. L’apertura del congresso avverrà il 13 novembre presso l’Hotel NH Genova Centro, con una sessione di confronto programmatico sui temi cruciali per la categoria, dalle ore 14.30 alle 20.

Giornata centrale al Palazzo Meridiana

La giornata principale sarà il 14 novembre, presso il Salone Cambiaso del Palazzo Meridiana, dalle ore 9 alle 17.30, dedicata alla presentazione degli atti congressuali.

Il ruolo chiave del geologo nella società moderna

“Questa iniziativa – afferma Arcangelo Francesco Violo, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi – ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del geologo e di orientare il futuro di una professione che, in un contesto di cambiamenti climatici e scenari critici, si sta rivelando sempre più fondamentale”. Violo sottolinea come le competenze dei geologi possano supportare le istituzioni nell’individuare soluzioni efficaci per il benessere collettivo.

60 anni di crescita professionale e nuove sfide

“Il Congresso sarà l’occasione per fare il punto su 60 anni di evoluzione professionale e sulle sfide future”, spiega Paolo Airaldi, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Liguria. “Il ruolo del geologo è diventato centrale per la valutazione di aspetti geologici, geotecnici, idraulici, sismici, idrogeologici e ambientali, che rappresentano la base per la progettazione e la gestione dei rischi naturali”.

Competenze specialistiche per affrontare il cambiamento climatico

Il territorio italiano, così come altre aree del mondo, sta subendo profonde trasformazioni a causa dei cambiamenti climatici, evidenziate anche dai recenti eventi in Spagna. “Per questo – conclude Airaldi – è fondamentale disporre di competenze tecniche altamente specializzate. La figura del geologo diventa quindi un interlocutore chiave per i decisori politici chiamati a gestire queste sfide”.