Home Consumatori Consumatori La Spezia

Non è mai troppo tardi per volare

Non è mai troppo tardi per volare
Non è mai troppo tardi per volare

Iniziativa encomiabile dell’Aec Lunense per la gioia di chi è avanti negli anni

La gioia sta in cielo, ammirando dall’alto i luoghi calpestati tanti volte in terra; “Non è mai troppo tardi”, diceva il maestro Manzi quando, nella tv in bianco e nero, in mezzo alla macerie ancora abbondanti di una guerra insana ed un ritorno alla libertà costato la vita di una generazione, insegnava a leggere e scrivere all’Italia anni ‘50, contadina, onesta ma incapace di tenere la penna in mano. “Mai dire mai”, è invece un mantra che deriva dal mitico 007.

Metti assieme tutto questo e trovi la realizzazione di un sogno, prima volta in Italia che anziani di una Rsa volano a bordo di piccoli aerei, quelli più divertente, che costituiscono un luogo panoramico unico e bellissimo.

Iniziativa targata Aeroclub Lunense, club del volo tra i più attivi in Italia anche sul fronte della solidarietà e dove il presidente Lorenzo Lepore, mitico pilota ex Alitalia e ora Poste Italiane oltre a mille altre esperienze tra le nuvole, quale presidente del Club ha fatto da padrone di casa accogliente e simpatico con questi anziani che hanno vinto magari un po’ di paura ed hanno sorvolato lo spezzino, le Cinque Terre, magnificenza mondiale, godendo di una giornata indimenticabile e momento di vita indelebile nei loro cuori.
Iniziativa programmata ma rimandata varie volte per un meteo avverso e capriccioso che però, alla fine, è capitolato davanti alla volontà di regalare gioia ed emozioni positive ed ha regalato una giornata di sole e senza vento.

Il mare, le colline del marmo, le spiagge che baciano il Tirreno Settentrionale; un mix di bellezza e sensazione forte di vincere la gravità. Tutte questo hanno provato queste persone della terza età.

Ma un grande “bravi” va soprattutto al Club del volo dell’estremo Levante ligure messo assieme dal comandante Lepore e dai suoi ottimi collaboratori.

Da parte loro i responsabili della Rsa hanno espresso tutta la loro soddisfazione e sottolineato quanto sia stato tutto bello per gli ospiti della struttura quel volo.
La consegna degli attestati a ricordo dell’evento è stato il momento conclusivo di una giornata davvero particolare.

Tutti emozionati: i passeggeri dai capelli bianchi, chi gestisce la Casa, ma anche il pilota e presidente del Club Lorenzo Lepore e gli altri suoi piloti che hanno portato a spasso nell’azzurro del cielo gli ospiti. Tanto lucidi e freddi alla cloche, quanto emozionati davanti a tanta felicità. Dino Frambati

Photo Gallery