Home Cronaca Cronaca Genova

Scooterista morto a Chiavari, automobilista assolto da accusa omicidio stradale

Arresti Genova, Piacente: Non è un'inchiesta ad orologeria
Il Tribunale di Genova (foto di repertorio)

Assolto l’automobilista che il 22 luglio del 2020 era rimasto coinvolto in un incidente stradale a Chiavari nel quale era morto uno scooterista di 52 anni.

Ieri il giudice del Tribunale di Genova Massimo Deplano, dopo circa mezz’ora di camera di consiglio, ha emesso la sentenza di assoluzione con la formula del 530 comma 2 del codice di procedura penale che prevede la pronuncia di assoluzione anche quando manca, è insufficiente o è contraddittoria la prova che il fatto sussiste, che l’imputato lo ha commesso, che il fatto costituisce reato o che il reato è stato commesso da persona imputabile.

Gli avvocati difensori, Marcello Leverone e Laura Muzio, si sono avvalsi di una perizia che ha dimostrato l’estraneità del proprio assistito, imputato di omicidio stradale.

Secondo quanto ricostruito, lo scooterista viaggiava oltre il limite di velocità consentita e avrebbe azzardato un sorpasso nei pressi di un incrocio, tagliando la linea dello stop e urtando l’auto su cui viaggiava l’imputato.

La pm Paola Calleri aveva chiesto la condanna a un anno e quattro mesi, ritenendo ci fosse stata una partecipazione colposa dell’automobilista.