Prenderà il via martedì 19 novembre il METSTRADE di Amsterdam, il Salone internazionale dedicato ai professionisti del settore della componentistica e degli accessori per l’industria nautica da diporto, con chiusura prevista per il 21 novembre.
Confindustria Nautica parteciperà all’evento con una collettiva di aziende organizzata in collaborazione con ICE Agenzia, nell’ambito del Piano di Promozione del Made in Italy promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
“Tutta l’eccellenza del Made in Italy del settore sarà protagonista ad Amsterdam – afferma Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica. Il comparto degli accessori e componenti nautici italiani ha un ruolo di primo piano nello scenario internazionale, rinomato per qualità, innovazione e design. Grazie a un know-how che unisce artigianalità e tecnologie avanzate, nel 2023 il fatturato complessivo del settore ha superato i 2 miliardi di euro, segnando un +10,9% rispetto al 2022 nella produzione nazionale”.
La collettiva del Made in Italy al METSTRADE sarà rappresentata da 74 aziende italiane, che esporranno i loro prodotti in uno spazio totale di 1.664 mq, suddiviso tra la Hall 12 e il Superyacht Pavilion.
Il primato mondiale della nautica italiana è stato confermato anche nel 2023, proseguendo un trend di crescita ininterrotto da 7 anni. Il fatturato del comparto industriale ha toccato un massimo storico di 8,33 miliardi di euro, con un incremento del 13,6%. Le esportazioni della produzione cantieristica hanno sostenuto questa crescita: l’export di unità da diporto italiane ha raggiunto un picco di 4,23 miliardi di euro nel 2023.
A testimonianza della leadership italiana, le aziende del Paese hanno ottenuto nove nomination ai DAME Design Awards, che premiano i migliori prodotti presentati al METSTRADE in termini di funzionalità, impatto ambientale ed estetica.
Queste sono le aziende che hanno ricevuto la nomination
– Veleria San Giorgio per il Safety Drone, un sistema di soccorso in mare, nella categoria Security & Safety Aboard;
– Besenzoni con la poltrona Helm Seat Manta, Indel Webasto Marine con il condizionatore Slim-Fit Cooling Unit e Blue-Airco con l’EcoFlow AC Controller, nella categoria Comfort & entertainment afloat;
– Antal con Spinner, Douglas Marine per la scala elettrica E-Step e Easysea per il bozzello Olli Block, nella categoria Deck equipment;
– Mitek con il fuoribordo elettrico Revolve, nella categoria Propulsion & dynamics;
– Toio con Deck Safety Shoe, nella categoria Personal equipment.
Il METS si conferma inoltre un’importante piattaforma per la discussione dei principali dossier tecnici del settore. Confindustria Nautica, ribadendo il proprio ruolo di rilievo nelle Associazioni di settore internazionali, parteciperà a vari incontri e workshop tecnici. Tra gli eventi principali figurano il Superyacht Forum, il Council Meeting della federazione europea EBI e diversi gruppi di lavoro di ICOMIA, come il Sustainability Committee, la Superyacht Division e il nuovo Exporters/Market Intelligence Committee.