Tre giornate dedicate a farsi conoscere dagli alunni delle medie e dalle loro famiglie all’istituto superiore loanese “ Giovanni Falcone”. E’ questo lo scopo delle giornate dell’Open Day che si terranno domenica prossima il 17 novembre, poi il 13 dicembre ed infine il 18 gennaio.
“Il nostro istituto – ci hanno spiegato in segreteria – offre la possibilità di proseguire gli studi in vari settori ed indirizzi di studio previsti a livello nazionale sia in campo turistico sia tecnologico. Le tre giornate di scuola aperta offriranno proprio l’opportunità agli alunni delle classi terze della scuola media e alle loro famiglie di conoscere la nostra scuola ed i suoi indirizzi di studio”.
Al Falcone sono presenti svariati indirizzi: turismo; amministrazione, finanza e marketing; costruzioni ambiente e territorio, sistema moda, grafica e comunicazione, oltre al Liceo delle Scienze applicate. Si tratta di una ricca scelta di opportunità formative coerenti con la realtà occupazionale della Riviera e strettamente collegate con il mondo del lavoro con cui la scuola intrattiene numerose e proficue collaborazioni attraverso i progetti di alternanza scuola-lavoro e gli stages in azienda. La visita della scuola sarà incentrata in modo particolare sui laboratori di informatica, lingue, chimica ed analisi delle acque, scienza e fisica, moda, fotografico.
“La nostra scuola- concludono in segreteria- rappresenta da molti anni un punto di riferimento per l’istruzione tecnica. Ha sviluppato dapprima una lunga tradizione ed una consolidata esperienza nella formazione di generazioni di ragionieri e geometri che operano nel nostro territorio e successivamente ha operato per offrire indirizzi che mirino a profili professionali al passo con i tempi”.
Le tre giornate si svolgeranno il 17 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, il 13 dicembre, dalle ore 16 alle ore 20 ed il 16 gennaio, dalle ore 9 alle ore 13. L’ istituto superiore loanese si caratterizza per la grande attenzione che riserva da sempre alla formazione della persona ed all’educazione alla legalità, temi a cui vengono dedicati appositi progetti ed iniziative che hanno fatto meritare alla scuola svariati riconoscimenti a livello nazionale. Claudio Almanzi