Genova ospiterà l’adunata nazionale degli Alpini nel 2026.
Lo ha comunicato oggi il consiglio direttivo dell’associazione delle Penne Nere, che ha scelto il capoluogo ligure tra le altre candidate Brescia e Matera come sede per questa grande manifestazione, che si svolge ogni anno nella seconda settimana di maggio e che, nel 2025, sarà ospitata dalla città di Biella.
“Genova – ha spiegato il sindaco uscente e neopresidente di Regione Liguria Marco Bucci – è pronta a ospitare con grande orgoglio e profonda gioia l’adunata nazionale degli Alpini nel 2026.
Questo straordinario evento è un riconoscimento al lavoro di squadra della nostra città e alla forza del legame che unisce Genova agli Alpini, simbolo di dedizione, solidarietà e amore per il Paese.
Genova, a distanza di 25 anni dall’ultima volta, tornerà a essere il palcoscenico di questa straordinaria manifestazione, non vediamo l’ora di vivere questo momento indimenticabile”.
Grande soddisfazione anche per il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi: “È motivo di grande orgoglio poter ospitare l’adunata degli Alpini, un corpo molto amato dalla gente, saranno giornate di festa ma anche l’occasione e una vetrina importante per fare conoscere la nostra città. La scelta di Genova è frutto di un grande lavoro fatto in questi mesi per presentazione della candidatura”.