Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

Convegno Corecom Liguria, Terza età: uso consapevole delle tecnologie digitali

Convegno Corecom Liguria, Terza età: uso consapevole delle tecnologie digitali
Corecom Liguria

L’evento si svolge martedì 19 novembre ed è organizzato con il patrocinio di Agcom

Il presidente CoReCom Liguria Manfredi Maglio: «La consapevolezza di operare con cognizione è ancora più richiesta nella fascia di età degli over 65 che, non essendo nativi digitali, rischiano di essere maggiormente esposti ai pericoli insiti nella Rete»

Il convegno promosso dal Comitato Regionale per le Comunicazioni Co.Re.Com.

Martedì 19 novembre 2024, dalle ore 9.30 alle ore 13, la Sala Cristoforo Colombo del Palazzo della Regione in via Fieschi, 15 a Genova, ospiterà il Convegno “Terza età: uso consapevole delle tecnologie digitali e dei mezzi di comunicazione”. L’evento, patrocinato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), è promosso dal Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) della Liguria, presieduto da Manfredi Maglio, con la collaborazione delle Commissarie Liana Maggiano e Leda Rita Corrado.

I relatori e i partecipanti

All’incontro parteciperanno esponenti dell’Università di Genova, della Procura della Repubblica, della Banca d’Italia, di Agcom, della Guardia di Finanza, dell’Ufficio scolastico regionale (MIUR), della Polizia Postale, del Difensore Civico della Regione Liguria e rappresentanti di Ordini professionali come quello degli Avvocati, dei Giornalisti e degli Psicologi. Inoltre, interverranno rappresentanti di UniTre, ANCI Liguria e della redazione regionale della RAI (TGR Liguria).

L’importanza della Media Literacy per la Terza Età

Il Presidente del Co.Re.Com. Liguria, Manfredi Maglio, sottolinea l’importanza dell’alfabetizzazione mediatica: «Le persone in possesso di un’alfabetizzazione mediatica sono in grado di fare scelte informate, comprendere i contenuti e sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Questo è particolarmente rilevante per gli over 65, che, non essendo nativi digitali, possono essere più vulnerabili ai rischi della Rete».

Media Literacy: definizione e obiettivi

Nel 2007, la Commissione Europea ha definito la Media Literacy come “la capacità di accedere ai media, comprendere e valutare criticamente i contenuti mediatici e creare comunicazioni in vari contesti”. Basandosi su questa direttiva e sulla Direttiva Servizi Media Audiovisivi (UE, 2010; modificata nel 2018), il Co.Re.Com. Liguria, in collaborazione con Agcom, ha avviato un progetto di Media Education rivolto agli over 65. Questo approccio punta a promuovere l’uso educativo dei media, l’educazione ai media e l’insegnamento attraverso i media, favorendo così una conoscenza completa del sistema mediatico.

Tematiche trattate nel convegno

Durante il convegno, verranno affrontati argomenti relativi alle competenze necessarie per un utilizzo sicuro ed efficace dei media. Non si parlerà solo di strumenti tecnologici, ma si punterà anche a sviluppare capacità di pensiero critico, per distinguere tra opinioni e fatti e comprendere la complessità della realtà.

Dati demografici e necessità del progetto

Secondo gli ultimi dati ISTAT, la Liguria ha la popolazione più anziana d’Italia, con una percentuale di over 65 pari al 28,9% e una quota di ultra 80enni del 10,4%. In questo contesto, il Co.Re.Com. Liguria considera essenziale avviare un percorso di Media Education e Media Legacy dedicato alla Terza Età.

Accreditamento professionale

Il Convegno rientra nei corsi di Formazione Continua e accreditamento per l’Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei Giornalisti.