“Architetture moderne a Genova” Martedì 26 alle 18.15, la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche ospiterà Alberto Boccardo
“Architetture moderne a Genova” Martedì 26 alle 18.15, la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, “Le guide Sagep: Il quartiere Costa degli Ometti di Gianfranco Caniggia”, per il ciclo di incontri “Architetture moderne a Genova” a cura di Antonio Lavarello.
Tra i tanti quartieri costruiti sulle colline genovesi, quello di Costa degli Ometti, a Quinto, progettato dall’architetto Gianfranco Caniggia è conosciuto con l’appellativo di “presepe”: termine che richiama il punto di vista di coloro che lo vedono come il risultato di un approccio mimetico alla progettazione, imitativo del passato.
Viceversa il quartiere è la traduzione di un metodo rigoroso, frutto di ricerche condotte sul patrimonio edilizio italiano, di sperimentazioni didattiche ed esperienze professionali che hanno portato Caniggia a essere uno dei più apprezzati studiosi della morfologia urbana.
Il quartiere di Costa degli Ometti resta l’esempio più emblematico di “progetto nell’edilizia di base”, secondo i principi dei suoi Corsi di composizione architettonica che ha tenuto prima a Genova, poi a Firenze e infine a Roma.
Alberto Boccardo, architetto, si è laureato a Genova nel 1977. Ha condotto studi sulla città sotto la guida del prof. Gianfranco Caniggia a Genova, Firenze e Napoli.
Ha svolto attività professionale e di ricerca nel campo del recupero urbano e della progettazione di edilizia residenziale, coautore di diverse pubblicazioni in questo settore. Dal 2018 svolge attività di divulgazione scientifica..
L’incontro si terrà nella Sede della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, a Palazzo Ducale (Piazza Matteotti), cortile minore, primo piano.
L’evento è gratuito. Sarà possibile anche seguire la conferenza su zoom: per il link alla diretta dell’evento consultare il sito www.societaletturescientifiche.it