Home Sport Sport Genova

Pro Recco Judo in Coppa Italia: ancora medaglie d’oro

Pro Recco Judo in Coppa Italia: ancora medaglie d’oro
Tea Patri, Matteo Rovegno e Simone Casareto

Pro Recco Judo: continua la conquista delle medaglie d’oro in Coppa Italia. 

«Domenica 24 novembre, al Lido di Ostia a Roma, si è svolta la finale di Coppa Italia A1. Questo è il campionato nazionale riservato agli atleti civili praticanti judo, che esclude i professionisti appartenenti ai gruppi sportivi militari», spiega Gabriele Mancioppi, atleta senior, allenatore degli esordienti e dei cadetti, nonché consigliere rappresentante degli atleti.

Quali risultati avete ottenuto al Lido di Ostia? «Domenica abbiamo ottenuto ottimi risultati. Come società Pro Recco Judo, ci siamo classificati secondi nella classifica generale maschile e quinti in quella femminile».

Quali posizioni avete raggiunto nella classifica individuale? «I risultati individuali hanno contribuito al successo della squadra. Nello specifico:
Oro per Tea Patri nella categoria 63 kg. Oro per Matteo Rovegno nella categoria 90 kg.
Bronzo per Simone Casareto nella categoria 66 kg. Quinto posto per Mattia Atzori nei 90 kg. Settimo posto per Gabriele Mancioppi nella categoria 66 kg. Settimo posto per Maria Di Stefano nei 52 kg. Questi risultati testimoniano il valore del nostro gruppo Junior-Senior, che da anni si colloca ai vertici delle classifiche nazionali». 

Quando ci saranno le prossime gare? «Tra due settimane parteciperemo al Campionato a squadre, dove affronteremo anche i gruppi militari. Gli atleti impegnati saranno gli stessi che hanno combattuto domenica 24 novembre. Nonostante alcuni infortuni, riusciremo a schierare sia la squadra maschile che quella femminile.

Il judo, pur essendo una disciplina individuale, prevede anche competizioni a squadre: ogni match si svolge tra due formazioni composte da cinque atleti, ciascuno appartenente a una diversa categoria di peso».
Come saranno formate le squadre? «Porteremo in gara entrambe le squadre. La competizione si terrà l’8 dicembre. Le gare prevedono combattimenti tra persone di pari peso e stessa età».

Con dicembre si chiude l’anno agonistico: ci sarà qualche evento speciale per Natale? «Il 18 dicembre organizzeremo il tradizionale saggio di fine anno nella palestra della scuola Marconi. Sarà anche l’occasione per scambiarci saluti e auguri. Le classi giovanili, formate da bambini pre-agonisti, faranno un’esibizione per avvicinare altri ragazzi a questo sport. Durante l’evento premieremo gli atleti che hanno ottenuto i migliori risultati.

Inoltre, saranno invitate le autorità della nostra città. Il 22 dicembre inaugureremo un nuovo locale, recentemente acquisito, adiacente agli altri spazi della palestra. Sarà una sala pesi dedicata, denominata “Nuova Sala Pesi”». Con queste parole, Mancioppi ci saluta e torna in palestra per allenarsi e fare l’istruttore, nonostante l’ora tarda. Antonio Bovetti