Matteo Campora non è più assessore comunale alla Mobilità. Arrivata oggi la formalizzazione delle dimissioni, dopo l’avvenuta elezione in consiglio regionale, dove Campora sarà capogruppo di Vince Liguria, una delle due liste civiche del neo governatore Marco Bucci.
“E’ un momento importante della mia vita e della mia carriera politica e professionale – ha dichiarato oggi Campora – con queste dimissioni termina il mio rapporto con il Comune di Genova cominciato nel 1997 con dieci anni di esperienza nel Municipio Bassa Val Bisagno, altri dieci anni come consigliere comunale con le giunte Vincenzi e Doria e, quindi, gli ultimi otto anni, molto intensi e ricchi di soddisfazioni, con il sindaco Bucci, occupandomi di alcuni dei principali problemi della città”.
Dopo i ringraziamenti a Bucci, al vicesindaco Pietro Piciocchi e al personale di Palazzo Tursi e delle partecipate, Campora ha assicurato che continuerà “a sostenere la nostra città, che avrò sempre nel cuore”.
E ha rivendicato che “dalla mia lunga esperienza come assessore, insieme al sindaco Bucci, alla giunta e agli uffici, nascono più di un miliardo di euro di finanziamenti che abbiamo ottenuto per la mobilità urbana e i trasporti della città.
Ma lasciamo anche una percentuale di raccolta differenziata del 51% contro il 33% del 2016, un’azienda come Amiu che nel 2017 era praticamente fallita e che invece oggi è sana e con 450 dipendenti in più, Amt che gestisce il trasporto pubblico su tutto il territorio della Città metropolitana di Genova e tutte le società partecipate con il segno più.
Un lavoro di cui vado orgoglioso e che, sicuramente, sarà portato avanti al meglio da chi prenderà il mio posto”.