Home Cronaca Cronaca Genova

Controlli a ponente, due arresti e due sanzioni per sostanze stupefacenti

Furto con vetrine infrante in via Sestri: arrestato un 26enne senza dimora
Polizia (foto di repertorio)

La Polizia di Genova ha svolto ieri un intenso servizio di controllo del territorio a Ponente, nei quartieri di Cornigliano, Sampierdarena, Certosa, Rivarolo, Bolzaneto e Pontedecimo. L’operazione è stata coordinata dal Commissariato Cornigliano, con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, U.P.G.S.P., e il team cinofili antidroga.

Arresto per spaccio di sostanze stupefacenti

Nel pomeriggio, una pattuglia dell’U.P.G.S.P. è intervenuta dopo una segnalazione di una persona che cercava di forzare le portiere di auto parcheggiate. Dopo aver esaminato le immagini delle telecamere di videosorveglianza del Comune di Genova, gli agenti hanno identificato un 36enne algerino, senza fissa dimora e irregolare sul territorio. L’uomo, in via Cornigliano, è stato visto mentre interagiva con un giovane, estraendo qualcosa dalla tasca. Gli operatori lo hanno fermato e perquisito, trovando mezzo panetto di hashish, un coltello e un bilancino di precisione. L’uomo è stato arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti e sarà giudicato con rito direttissimo.

Controlli ai giardini della Fiumara

Alle 20:30, le forze di polizia hanno intensificato i controlli ai Giardini della Fiumara, segnalati da residenti e utenti per atti di spaccio. Con l’ausilio dei cani antidroga, sono stati trovati alcune dosi di cocaina vicino a due giovani tunisini, irregolari sul territorio. Durante la perquisizione, sono stati trovati anche alcuni grammi di hashish. I due sono stati sanzionati per uso personale di sostanze stupefacenti. Inoltre, uno dei due era ricercato per un reato di ricettazione.

Tentata rapina e arresto

Poco dopo, in via Cornigliano, due equipaggi dell’U.P.G.S.P. e del Commissariato Centro hanno arrestato un 21enne marocchino per tentata rapina. Il giovane, dopo aver cenato in una kebaberia, ha tentato di aprire la cassa per rubare il denaro. Non riuscendo nell’intento, ha minacciato il proprietario con una bottiglia di vetro, infrangendola sulla sua spalla, e ha lanciato sgabelli contro l’esercente. L’intervento degli agenti ha messo fine all’aggressione, e il giovane è stato arrestato e portato al carcere di Marassi, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Controlli a oltre 100 soggetti

Nel corso dell’operazione, sono stati controllati oltre 100 soggetti, inclusi frequentatori di due sale slot in via Molteni e un altro locale in via Rela. L’operazione ha evidenziato l’importante attività di prevenzione e sicurezza sul territorio.

Rimane salva la presunzione di innocenza per tutti gli indagati fino a sentenza definitiva.