“L’agave della Regina Vittoria” di Laura Calosso. Un intreccio di emozioni, natura e storia, con la riviera ligure al centro del romanzo.
Camogli, giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 18.00, l’Hotel Cenobio dei Dogi ospiterà la presentazione del romanzo: L’agave della Regina Vittoria di Laura Calosso, pubblicato da Aboca Edizioni.
Il libro si addentra nella vita della Regina Vittoria e di Alexandrina, una giovane cameriera a lei vicina, intrecciando i loro destini in una narrazione emozionante che attraversa epoche, luoghi e il mondo delle piante.
L’autrice racconta una storia dove le fragilità umane si specchiano nella natura. In particolare, nell’agave Victoriae Reginae, una pianta rara che fiorisce una sola volta nella vita, dedicando tutte le sue energie a un unico, spettacolare atto di bellezza. “L’agave della Regina Vittoria”
Le vicende si muovono tra il palazzo di Windsor e i meravigliosi Giardini Hanbury, in Liguria, rievocando la relazione tra la regina e il suo fidato servitore John Brown, e un legame speciale nato proprio nei giardini tra Alexandrina e Nicola, un giardiniere esperto.
Durante l’evento, Laura Calosso dialogherà con Francesco Mati, imprenditore, vivaista e grande conoscitore del mondo botanico, in un confronto che metterà in luce i temi del romanzo: il legame tra esseri umani e natura, la bellezza che nasce dal sacrificio e la somiglianza tra vite apparentemente lontane.
Cristina Gambazza, assessore all’ambiente del Comune di Camogli, è la promotrice dell’iniziativa. L’assessore evidenzia il valore di questa collaborazione con Aboca Edizioni, sottolineando l’importanza di sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità, dell’arte e del rispetto per l’ambiente. Al termine della presentazione seguirà firma copie con l’autrice. L’incontro è realizzato grazie alla collaborazione con EdilDue SRL. Di Genova.
Biografia dell’autrice:
Laura Calosso, nata ad Asti, è giornalista e autrice di numerosi romanzi, tra cui: A ogni costo, l’amore (Mondadori) e Due fiocchi di neve uguali (SEM), che esplora il fenomeno degli hikikomori. Con L’agave della Regina Vittoria, prosegue il suo percorso narrativo che unisce introspezione e attenzione per le relazioni tra l’uomo e la natura. ABov