Torna Santa Festival Winter 2024. Concerto d’apertura oggi alle 17 all’Oratorio della Madonna del Suffragio a Santa Margherita Ligure.
Torna Santa Festival Winter 2024, primo concerto.
Comincia oggi la nuova edizione della rassegna musicale “Santa Festival Winter 2024”, come sempre organizzata da Associazione Musicamica con la direzione artistica di Giovanna Savino.
Il concerto di apertura, previsto per oggi sabato 14 dicembre alle ore 17 presso l’Oratorio della Madonna del Suffragio a Santa Margherita Ligure, è dedicato alla musica sacra.
E sarà proprio il “SACRA MUSICA DUO” il protagonista dell’evento, composto da GIORGIA ROTOLO (Soprano) e da GUIDO FERRARI (Organo), che si esibirà in musiche di J. Cabanilles, Frescobaldi, J.S. Bach, Mozart, Martini, Rameau, Caccini, Grüber e brani tradizionali Natalizi.
Con questo concerto si accende la magia del Natale di Santa Festival Winter.
Evento in collaborazione con Villa Durazzo e con il supporto economico del Comune di Santa Margherita Ligure
Ingresso a offerta libera a favore di Associazione Musicamica
14 dicembre ore 17
Oratorio della Buona Morte – Via Dogali – Santa Margherita Ligure
Diplomato in pianoforte con il M° Trabucco presso il Conservatorio Paganini di Genova. Diplomato in organo e composizione organistica sotto la guida del M° Dellepiane presso lo stesso Conservatorio.
Attualmente, oltre all’attività concertistica, svolge la funzione di Organista e Direttore di Coro in S.Francesco di Rapallo (Ge), nell’Oratorio di N.S.Addolorata in S.Margherita Ligure (Ge) e in S.Bartolomeo di Maissana (Sp).
Ha suonato, inoltre, annualmente in occasione delle Ordinazioni Presbiteriali nella Cattedrale di Chiavari e ha sviluppato laboratori sia di musica corale sia di Informatica musicale presso numerose scuole della Liguria, accanto a un’intensa attività concertistica, di cui si segnalano alcune prestigiose manifestazioni.
Nel Dicembre del 2005 ha interpretato come solista le “Meditazioni organistiche post Missam” nell’Abbazia di S.Domenico Abbate di Sora (FR). Nel 2006 ha partecipato al Festival provinciale di La Spezia: “I Luoghi della Musica 2006”, come organista solista, ed ha accompagnato J.Fabisiak, violinista dell’Orchestra Nazionale della RAI.
Nello stesso anno ha condotto, inoltre, in qualità di Direttore, il Coro G.B. Campodonico nella 33^edizione del Festival Nazionale della Polifonia e del Folklore in Liguria.
Lo scorso Settembre 2006 il M°Ferrari ha avuto l’onore di inaugurare il famoso organo settecentesco di scuola ligure,uno degli strumenti più antichi presenti nella Liguria orientale, situato in S.Bartolomeo di Maissana (Sp) e recentemente restaurato.
Nel Gennaio del 2007,in qualità di organista,ha inaugurato in S.Margherita Ligure in un concerto insieme al violinista Fabisiak e alla flautista Savino il Restauro di un quadro di Valerio Castello artista seicentesco.
Inoltre nel mese di Luglio di ogni anno partecipa al Corso d’Interpretazione e d’improvvisazione organistica a Romainmotier in Svizzera organizzato dal M° Guy Bovet.
Ha conseguito inoltre il diploma accademico di II livello di Didattica della Musica per l’insegnamento del Pianoforte presso il Conservatorio N.Paganini di Genova.
GIORGIA ROTOLO – Soprano
Giovane soprano genovese. Nata nel 1993, si diploma col massimo dei voti nel 2013 al conservatorio “N.Paganini” di Genova sotto la guida di Gloria Scalchi.
Lo scorso Dicembre è stata Clorinda nella produzione de La Cenerentola del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta dal M° R. Minasi e con la regia di P. Gavazzeni e P.Maranghi.
Nel Novembre 2021 ha invece fatto il suo debutto a Santa Cecilia come Vagaus nella Juditha Triumphans di Vivaldi sotto la direzione del M° F. M. Sardelli. Oltre ai recenti sopracitati Giorgia debutta in svariati ruoli quali Flaminia, Cesare, Niece I (a fianco di G. Kunde, R. Plowright, L. Partridge),
Belinda, Flora (Britten), Bastiana (regia di D. Livermore, più di 40 repliche), Barbarina in contesti di rilievo come Palau Reina Sofia, il Barga Opera Festival, il Teatro Carlo Felice ed il Nervi Summer Music Festival, l’Opera Giocosa di Savona ed il Voxonus Festival, sotto la direzion di Maestri quali Sardelli, Spotti, Franklin, Biondi, Böer, Tebar, Smith, Brandani, Bressan e con le regie di Livermore, Gandini, Decker, Sagi, Gavazzeni, Maranghi e Aguilera.
Ha fatto parte del “Centre de perfeccionament Plácido Domingo” di Valencia dal 2016 al 2018, successivamente ha studiato e si è perfezionata con la M° Desirée Rancatore fino al 2021 .
È attiva a livello concertistico come solista e con diverse formazioni anche di musica contemporanea (ALArkestra, AtomicBomBrass Quintet, Quartetto Conte) e ha partecipato a numerose masterclass tra cui quelle di M. Devia, P. Domingo, E. Lloris, C. Albelo, J. Aragall, S. Prina, D. Rancatore, G. Scalchi, U. Finazzi, R. Vignoles, D. Livermore, E. Gravagnola, N. Fresneda.