Domani, sabato 21 dicembre, Genova ospiterà la tradizionale cerimonia del Confeugo, organizzata dal Comune di Genova e dall’associazione A Compagna. L’evento, che richiama le antiche tradizioni genovesi, vedrà la partecipazione del presidente della Regione Liguria Marco Bucci e del sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi.
Il programma della cerimonia
- Ore 16:00: il corteo storico si radunerà in piazza Caricamento e attraverserà le vie principali del centro storico, tra cui via Frate Oliverio, piazza della Raibetta, via San Lorenzo e via Petrarca, per arrivare in piazza De Ferrari.
- Ore 16:40: in piazza De Ferrari, di fronte a Palazzo Ducale, verrà appiccato il fuoco al grande fascio di rametti di alloro, simbolo di buon auspicio. L’accensione sarà preceduta dall’esibizione della Banda di Sampierdarena e degli sbandieratori dei Sestieri di Lavagna.
- Ore 17:15: nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, Marco Bucci e Pietro Piciocchi porteranno i tradizionali messaggi augurali alla città.
Un evento simbolico per Genova
Il Confeugo è una delle cerimonie più sentite dai genovesi, un momento di unione che affonda le sue radici nella storia medievale della città. Il gesto di bruciare il fascio di alloro rappresenta il rinnovo del patto tra i cittadini e le istituzioni, accompagnato da auguri di prosperità per l’anno a venire.