Decine di interventi per incendi
Nonostante l’ordinanza che vietava i fuochi d’artificio e i numerosi appelli alla prudenza, la città è stata illuminata da botti e petardi durante i festeggiamenti di Capodanno.
Con l’arrivo del nuovo anno, è stato stilato un primo bilancio degli incidenti: tre persone ferite e numerosi incendi che hanno impegnato i vigili del fuoco per tutta la notte.
Tre feriti, uno grave a Bargagli
Bargagli: Il ferito più grave è un uomo soccorso intorno all’1:20 dai medici della pubblica assistenza locale. Ha riportato gravi lesioni a una mano ed è stato trasferito in codice rosso al reparto di chirurgia della mano dell’ospedale di Savona.
Cornigliano: Un giovane ha subito una ferita al volto causata da un petardo. È stato portato al pronto soccorso del Villa Scassi in codice giallo.
Centro storico: In piazza della Mercanzia, un senegalese si è ferito a una mano mentre accendeva un petardo. È stato trasferito all’ospedale San Martino.
Incendi in tutta la città
I fuochi d’artificio e i petardi hanno provocato decine di incendi in diverse zone di Genova, costringendo i vigili del fuoco a un intervento continuo:
- Via Tortosa (Staglieno): Un incendio ha distrutto una veranda.
- Via Fillak: Fiamme divampate in un piano alto di un ponteggio.
- Valbisagno: Segnalato un rogo di sterpaglie nella zona dietro il Biscione di Quezzi.
- Cassonetti a fuoco: Numerosi incendi di cassonetti in varie aree della città.
Un Capodanno impegnativo per le autorità
Nonostante i divieti e le raccomandazioni, la notte di Capodanno ha visto episodi di imprudenza che hanno messo a dura prova il sistema di soccorso cittadino. L’ordinanza contro i botti si è rivelata difficile da far rispettare, sottolineando la necessità di ulteriori interventi di sensibilizzazione per il futuro.
Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook e Twitter e resta aggiornato sulle notizie di Genova e Liguria.